Sant’Arpino, domani sera al Caffè Letterario Macrì si presenta “Passato contadino e tradizioni enogastronomiche nel Comune di Sant’Antimo” di Antimo Petito

SANT'ARPINO. Si terrà domani sera alle 18, presso il Caffè Letterario "Macrì" nell'omonima piazza, la presentazione del libro "Passato contadino e tradizioni enogastronomiche nel Comune di Sant'Antimo" di Antimo Petito.

All'evento, che sarà moderato dall'avvocato Raffaella Liberti, parteciperanno l'agronomo Nicola Giovanni Migliaccio, l'attore Pio Del Prete, l'assessore Giovanni Maisto, alcuni esponenti del Gruppo Enogastronomico Atellano e l'autore dell'opera.

"Un libro caratterizzato da una certa cura e da dettagli - si legge nella recensione di una presentazione dello stesso libro che si è tenuta a maggiore - in cui la riscoperta e la condivisione di luoghi, architettura, ricette, tradizioni, fabbriche, usi e costumi emergono come un prezioso tesoro da proteggere e comunicare. Pagine ricche di amore e passione per un territorio molto spesso sottovalutato, disprezzato o dimenticato, che assieme ad un innato entusiamo per l’organizzazione di eventi culturali  e a favore dell’ambiente, caratterizzano fortemente l’autore".

"Nonostante non si tratti del nostro Comune ma di un territorio così vicino e allo stesso tempo così lontano dalle nostre tradizioni, - ha fatto sapere Raffaella Liberti - non si possono dimenticare le tante occasioni di unione dei due territori confinanti: una su tutte quella che riguarda l'area di San Canione che fino a qualche decennio fa veniva invasa, nel giorno di pasquetta, dai santantimesi che ci venivano per fare un pic-nic e per consumare gli avanzi dei rustici pasquali all'aria aperta".

Share
Translate »