Sant’Arpino. Domattina la staffetta dell’Unicef per i diritti dei bambini

Sant’Arpino      Si terrà domani mattina alle 10:00 in Piazza Macrì la tappa santarpinese della V edizione del tour/staffetta sui diritti dei bambini nell’ambito delle celebrazioni della XXXII Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Organizzata dall’Unicef, in sinergia con l’amministrazione comunale retta dal sindaco Ernesto Di Mattia e l’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana” presieduto dalla Dirigente Scolastica, Debora Belardo, la manifestazione vedrà la partecipazione di diversi amministratori e rappresentati del mondo della scuola e dell’associazionismo dei comuni delle province di Caserta e di Napoli.

Nel cuore del centro storico del comune atellano i bambini della scuola santarpinese presenteranno quanto realizzato, per dare concreta attuazione al programma di questa quinta edizione il cui motto è “Il Basolato dei Diritti. Pavimentiamo le strade per tracciare i diritti dei bambini e dei ragazzi”.

L’obiettivo di ideatori ed organizzatori è quello di ricostruire una nuova “pavimentazione” resiliente che deve essere, un'occasione di ricucitura urbana a misura di bambino, fondata sui diritti sanciti dalla Convenzione, che definisca un nuovo disegno delle relazioni umane, che contribuisce alla realizzazione di nuovi e diversi luoghi in cui “stare insieme”, “camminare cooperando”, “osservare insieme per trovare le soluzioni migliori” “ascoltarsi reciprocamente”.

A causa delle restrizioni dovute alla diffusione della pandemia di Covid 19 la manifestazione è riservata esclusivamente ad alunni e docenti, oltre che ovviamente alle autorità, e per consentire ai genitori ed a quanti vorranno di seguirla, la stessa sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”.

Share
Translate »