Sant’Arpino. Domenica l’inaugurazione della mostra “Centenari” di Piero Colle.

Sant'Arpino Nella splendida cornice del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino, si inaugurerà domenica 5 febbraio alle ore 18.00. la mostra personale dell’artista friulano Piero Colle.
La pinacoteca comunale “ Massimo Stanzione “, ospiterà le opere fotografiche della mostra è : “Centenari – Cent’anni in uno scatto “ . Un nuovo appuntamento organizzato nell'ambito del folto programma ideato dalla Pro Loco di Sant'Arpino, guidata dal Presidente Aldo Pezzella, che ancora una volta proietterà il comune atellano all'attenzione regionale e nazionale. Colle, avvocato , fotografo e scrittore di Udine, ha raccolto immagini di persone che hanno compiuto i cento anni di età. Inoltre, ci saranno alcuni scatti rappresentativi della continua ricerca dell’artista, dedicati alle fiabe in versione erotica e all’eros in gabbia .
A presentare la mostra, patrocinata dall'assessorato alla cultura del comune atellano guidato da Giovanni Maisto, è il direttore artistico della Pinacoteca, Gianpaolo Coronas che rimarca come “ nelle foto di Piero Colle dedicate ai centenari, le rughe sono accentuate dal passaggio del tempo. Solchi della pelle come campi arati, coltivati, fioriti, accarezzati dal vento, baciati dal sole. Solchi della pelle come strade, sentieri dell’anima imbevuta di vita, di amore, di solitudine, di perseveranza. Piero racconta così il lungo vissuto delle persone rappresentate nelle sue fotografie dal sapore antico. Le strade, i percorsi di vita segnati sui volti e sulle mani che portano al cuore dei centenari vengono rese più tangibili e vive dalle espressioni genuine e dai gesti quasi giocosi catturati dalle fotografie. L’uso del bianco e nero cristallizza ancora di più nel tempo l’idea di vissuto, crea un ponte tra le generazioni passate e quelle attuali, lasciando un implicito lascito a quelle future".
L’intervento critico sarà affidato alla critica d’arte Maria Pina Cirillo. La mostra sarà visitabile fino al 25 febbraio 2023 previa prenotazione al nr. 347 8607876

Share
Translate »