Sant’Arpino. Domenica mattina le celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate

Sant'Arpino     Celebrato domenica mattina il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria e la festività del IV Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

La manifestazione è iniziata con il raduno nel cortile della Scuola Medita intitolata all’eroe della prima guerra mondiale, il Tenente Vincenzo Rocco, dove  è stata deposta una corona di fiori dinanzi alla lapide a lui dedicata. Poi in corteo il sindaco Ernesto Di Mattia,  la Dirigente Scolastica, la professoressa Maria Debora Belardo, il Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci, Michele Lampitelli, gli insegnanti, gli alunni, assessori, consiglieri comunali e la cittadinanza si sono  recati in Piazza Macrì dove è stata deposta una corona di fiori dinanzi alla lapide dei caduti santarpinesi di tutte le guerre e poi tenuto, anche alla presenza del parroco della Chiesa di Sant’Elpidio don Michele Manfuso, la manifestazione finale in Piazza Salvo D’Acquisto dinanzi alla sede dei Combattenti e Reduci.

"Grazie alle testimonianze rese dagli studenti- ha dichiarato il primo cittadino, Di Mattia-  abbiamo avuto la dimostrazione che il sacrificio dei caduti nel corso della Grande Guerra e di tutti i conflitti non è stato vano, anzi rappresenta il seme da cui ancora oggi germoglia l’amore per la democrazia e la libertà.

Partendo dal sacrificio dei nostri soldati, a cui andrà il nostro eterno ringraziamento, i nostri giovani hanno con le loro parole sottolineato l’importanza di custodire un valore fondamentale e mai scontato come quello della pace.

Il ricordo per i nostri ragazzi è il punto di partenza per lavorare affinché si affermi sempre di più il ripudio della guerra come sancisce la nostra Costituzione.

Ed oggi più che mai il ruolo che stanno assumendo le nostre forze armate, con in testa l’esercito, è nuovo e ci rende particolarmente orgogliosi, come dimostra quanto fatto durante questa pandemia, quando proprio grazie alla sinergia fra militari e Ministero della Difesa si è potuta programmare e realizzare la grande campagna di vaccinazione ancora in corso.

Vogliamo ringraziare la Dirigente Scolastica, Belardo, e l’intero corpo docenti dell’Istituto Comprensivo Rocco Cinquegrana per l’importante lavoro fatto su queste tematiche e invitiamo i nostri ragazzi a portare sempre avanti nel proprio percorso di vita il valore della pace e quello dell’amore per la propria Nazione e la propria comunità".

 
Share
Translate »