Sant’Arpino, effettuati ieri i rilievi dell’Arpac a Palazzo Ducale. Risultati entro fine mese

SANT'ARPINO. Come annunciato nelle scorse settimane, ieri mattina dagli operatori dell’Arpac, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, hanno provveduto ad effettuare i rilievi per verificare la presenza di rifiuti tossici in un pozzo e in una grotta di Palazzo Ducale.

Gi operatori, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, hanno operato per un paio di ore dalle 10 alle 13. I risultati, stando a voci di corridoio, dovrebbero arrivare entro dieci giorni. La visita degli operatori è legata ad una richiesta del consigliere di opposizione Salvatore Lettera che in data 8 settembre 2022 aveva chiesto di verificare la presenza "di rifiuti altamente tossici e radioattivi" che, secondo una denuncia anonima particolarmente dettagliata, sarebbero depositati in un pozzo all'interno del cortile del Palazzo seicentesco.

Ho chiesto alle autorità a cui ho indirizzato la nota - ha fatto sapere Lettera - con l'urgenza che il caso richiede, di verificare la fondatezza di una denuncia anonima che parla di alcuni sversamenti di rifiuti tossici indicando con una certa precisione i punto ove sarebbero stati sversati, e relazionare in maniera dettagliata e documentata (salvaguardando ovviamente il segreto istruttorio) sulle affermazioni contenute nella denuncia-querela in ragione del suo essere dettagliato oltre che per il suo contenuto estremamente allarmante, ove rispondente al vero. In tal modo si potrà fare la più totale chiarezza sulla vicenda. Ricordo che, negli ultimi anni, un considerevole numero di dipendenti comunali (7-8) hanno riscontrato patologie oncologiche, alcuni dei quali sono deceduti”.

Share
Translate »