Sant’Arpino. Emergenza Covid. La maggioranza “Per l’opposizione i cittadini non meritano sostegno economico nemmeno a Natale”.

Sant’Arpino.    Riceviamo e pubblichiamo dalla maggioranza.

"Quanto accaduto ieri sera in consiglio comunale, ha dell'incredibile. Per l’opposizione santarpinese l’emergenza economica causata dal Covid semplicemente NON ESISTE! Nel corso della seduta del consiglio comunale di mercoledì sera, infatti, gli esponenti di minoranza presenti si sono astenuti su tutta una serie di provvedimenti varati dalla giunta Dell’Aversana nel mese di novembre e volti a sostenere le famiglie e i settori socio-economici in maggiore difficoltà.

Nello specifico, si doveva decidere se dare o meno il via libera a misure di sostegno al reddito, quale ad esempio i contributi stanziati per i buoni libro destinati alle famiglie disagiate e lo stanziamento dei 170.763 Euro destinati a titolo di contributo per il pagamento dei fitti, sia per gli inquilini in difficoltà dopo la pandemia, sia per quelli individuati secondo la legge 431. Ma i vari Iovinella, Belardo, Coppola, Di Santo e Boerio non hanno dato il loro placet nemmeno allo stanziamento di 147.000 euro previsti dalla delibera di giunta n. 117 del 30 novembre destinati ai buoni spesa che saranno distribuiti prima di Natale ai nuclei familiari e gli esercenti commerciali maggiormente colpiti da questa seconda ondata covid, tantomeno agli 89.000 Euro erogati dall’Ambito territoriale C6 per sistemare gli spazi esterni all’asilo nido “Franca Rame”, e né ai 3.367 Euro destinati alla Protezione Civile per l’attività svolta e da svolgere durante questo periodo pandemico. Atteggiamento pilatesco dell’opposizione anche per i fondi pari a 310.000 Euro destinati a finanziare la progettazione per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, e ad altri 2.000 Euro per potenziare patrimonio librario della biblioteca comunale. Stessa sorte per i 28.000 Euro volti a realizzare un servizio di assistenza sanitaria e cure domiciliari finalizzato ad alleviare le sofferenze dei contagiati da Coronavirus e gli anziani ultrasessantacinquenni. Va, tuttavia, rimarcato l'atteggiamento cronico della Boerio che anche in occasione del consiglio comunale dello scorso 29 Maggio si astenne dall’approvazione della variazione al Bilancio di 147.333 Euro per far fronte all’emergenza alimentare della prima ondata pandemica, mentre Iovinella, Coppola, Belardo e Quattromani, votarono addirittura contro i provvedimenti volti ad alleviare le difficoltà di quei cittadini investiti dallo tsunami Covid. E se nell'ultimo consiglio comunale, su contrasto alla povertà, potenziamento delle strutture scolastiche, assistenza domiciliare, buoni libro, la minoranza ha deciso di non scegliere da che parte stare, sull’installazione di una cabina elettrica con annessa vendita del suolo non ha avuto dubbi, dando il via libera insieme alla maggioranza. Ci sembra, dunque, doveroso chiedere ai consiglieri di opposizione perché persistono nel loro atteggiamento noncurante delle difficoltà dei santarpinesi, per di più a ridosso del Natale. Se non volevano farlo per senso civico, sarebbe bastato lo spirito cristiano….!!!".

Share
Translate »