Orta di Atella. Cade dal viadotto. Muore sul lavoro Simeone Arena

Bologna    Ancora una morte bianca funesta le cronache nazionali e locali. Ieri mattina verso le 10:00 in un cantiere di manutenzione dell’Autostrada del Sole Panoramica in provincia di Bologna, ha perso la vita Simeone Arena, operaio di 59 anni residente a Orta di Atella stava lavorando alla manutenzione di un pilone del viadotto Olmeta.

Per cause ancora in via di accertamento, all’improvviso è caduto dal cestello in cui si trovava a otto metri di altezza. Nel tremendo impatto al suolo, ha sbattuto la testa ed è morto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti il 118, i Vigili del fuoco, la Polstrada e i funzionari della medicina del lavoro dell’Ausl. La salma di Arena è stata trasportata alla medicina legale di Bologna e lì è a disposizione del magistrato per tutti gli accertamenti sulle responsabilità del caso.

"Il cantiere – afferma Paolo Mancini, segretario provinciale della Fillea-Cgil, il sindacato dei lavoratori edili, cui era iscritto anche Simeone Arena – era uno dei tanti che stanno facendo manutenzione sui ponti dell’autostrada Panoramica dell’A1, dopo la caduta del Ponte Morandi a Genova, a Ferragosto del 2018. Appaltati da Società Autostrade, i lavori erano condotti dall’impresa Divisione cantieri autostradali che ha diverse commesse in autostrada e che si è rivelata sempre un’azienda attenta alle questioni della sicurezza. Qualche giorno fa un nostro funzionario era andato a controllare il cantiere di questo oleodotto a Pian del Voglio. Tutte le norme di sicurezza erano rispettate a dovere".

 
Share
Translate »