Sant’Arpino, successi importanti per gli studenti del “Rocco-Cinquegrana” ai Giochi Matematici della Bocconi. In sei a Milano per la gara nazionale

SANT'ARPINO. Sabato  18 marzo 2023 si è tenuta al liceo Pizzi di Capua la Semifinale dei Giochi Matematici organizzati dall’Università della Bocconi di Milano, una prestigiosa competizione che si svolge a livello internazionale basata sulla risoluzione di quesiti di logica predisposti dal centro Pristem.

Quest'anno sono stati ben 61 (45 per la categoria C1 e 16 per la categoria C2) i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Rocco cav Cinquegrana che, avendo superato i quarti di finale, sono stati ammessi alla selezione a Capua dove si sono distinti con ottimi risultati. Ben SEI alunni si sono qualificati e parteciperanno alla gara Nazionale che si terrà il 13 maggio 2023 a Milano presso l’Università Bocconi. Nella categoria C2 che gareggia con gli studenti del primo anno delle superiori abbiamo avuto al quindicesimo posto l’alunna Portogallo Giusy di 3E e al sedicesimo posto l’alunno Orlo Pasquale di 3F.  Nella categoria C1 superano il turno 4 alunni: Ercole Ilaria 1D (pos. 6)  Andreone Maurizio 2N(pos. 17) Cesario Pietro 2A(pos. 38), Luongo Serena di 2 A(pos. 27).

Complimenti da parte del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Debora Belardo, dalla prof.ssa Oliva Rosalia e Concetta Perrella che hanno seguito i ragazzi in questo percorso e da tutti i docenti di matematica dell’istituto che vedono valorizzato in questi successi il proprio lavoro.  

Ad augurare buona fortuna ai giovani santarpinesi è stato anche il sindaco Ernesto Di Mattia in rappresentanza dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità che i ragazzi rappresenteranno nella città lombarda. "Ai ragazzi va un in bocca al lupo da parte nostra e da tutto il territorio. - ha fatto sapere il primo cittadino - Notizie del genere danno lustro alla nostra comunità e sono motivo di vanto, soprattutto quando ad essere protagonisti sono i giovanissimi santarpinesi che rappresentano il futuro e che un giorno dovranno occuparsi del nostro Comune".

 

Share
Translate »