Succivo, lunedì in Albis torna la commissione per i quadri dei Fujenti. Fiorillo:”Un rito semplice che racconta cinquecento anni di storia”

SUCCIVO. Sarà una manifestazione all'insegna della tradizione quella dedicata ai fujenti che si terrà nel giorno del lunedì in Albis in piazza IV novembre.

Come fanno sapere dall'associazione "Maria SS. dell'Arco" di via Roma che ha organizzato la commissione, le diverse chiette che arriveranno nella piazza principale del più piccolo dei Comuni atellani omaggeranno, tra tradizione e folklore, la Madonna dell'Arco. I devoti vestiti di bianco muoveranno i quadri e le bandiere infoderate nei classici sospensori di cuoio con il caratteristico movimento rotatorio, proprio dei fujenti, e la musica di accompagnamento suonata dalle bande musicali che li seguiranno lungo il percorso che poi terminerà, probabilmente a notte inoltrata, presso il Santuario ubicato nella piccola frazione del Comune di Sant'Anastasia dedicato alla Vergine.

"Siamo particolarmente emozionati per essere riusciti a riorganizzare la commissione - hanno fatto sapere il presidente del gruppo di via Roma Giuseppe Cristiano, il vice presidente Emilio Fasano, Giuliano Fiorillo, e tutti i consiglieri - e di poter ripetere il nostro rito legato alla devozione che abbiamo per la Vergine dell'Arco. Un rito che si ripete da oltre cinquecento anni e che, principalmente nelle nostre piccole realtà, ci tramandiamo di generazione in generazione in modo semplice, lontano anni luce da logiche che non appartengono alla sincerità dei nostri sentimenti. Inviatiamo tutto il popolo a prendere parte alla manifestazione ".

La commissione rimarrà aperta dalle 8 alle 15 nel giorno di Pasquetta (10 aprile) e per l'ottava (domenica 16 aprile) dalle 14 e 30 fino alle 23.

Share
Translate »