Sant’Arpino. Grande partecipazione alla due giorni dedicata alla prevenzione.

camper prevenzioneSant'Arpino     Considerevole partecipazione alla due giorni dedicata alla prevenzione di alcune patologie tumorali, promossa dall’ASL Caserta in collaborazione con il Comune di Sant’Arpino, svoltasi lo scorso fine settimana. Tante le persone che si sono recate presso il camper della Prevenzione, ospitato all’interno del parco giochi “Gianni Rodari” in via della Libertà. Nello specifico si sono registrate 45  prenotazioni per le mammografie, 30 per i pap test. Sono state svolte, inoltre, 54 visite al seno e ritirati una cinquantina di kit per lo screening del tumore del colon retto.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania nell’ambito della “Campagna di prevenzione Terra dei Fuochi”, rientra nella realizzazione di un progetto finalizzato alla prevenzione delle malattie tumorali rivolto ad una vasta platea di cittadini.

L’ampia partecipazione di cittadini– dichiarano il sindaco Giuseppe Dell’Aversana e l’assessore con delega all’ambito socio-sanitario, Salvatore Lettera- al progetto “Prendi un appuntamento con la salute” dimostra la bontà di un’iniziativa che è stata capace di carpire una delle vere priorità della popolazione: la salute, e soprattutto la prevenzione di quelle patologie che destano maggiore allarme sociale. Con appuntamenti come quello dello scorso fine settimana si dimostra come, offrendo dei servizi sul territorio, si accorciano inevitabilmente le distanze fra enti e popolazione, e soprattutto quest’ultima riesce finalmente a constatare la funzione di primo presidio sanitario che è fra i compiti istituzionali del comune.  E’ doveroso ringraziare quanti hanno reso possibile l’iniziativa di sabato e domenica scorsa a cominciare dai responsabili dell’Azienda Sanitaria Locale, i dottori Tari e De Biase, senza dimenticare la società Publi-Peas srl di Casoria che ha messo a disposizione il camper, oltre a delle ragazze per l’accoglienza dei cittadini”.

Share
Translate »