Sant’Arpino. I SudAtella portano un sorriso nel carcere di Poggioreale

Sant'Arpino    Nella giornata del 15 Dicembre, la Compagnia teatrale di Sant'Arpino "I SudAtella" ha debuttato, dopo due anni di stop causa Covid-19 presso l'Istituto Penitenziario di Poggioreale, nella meravigliosa location della sua chiesa Ottocentesca. A portare un po' di luce e spensieratezza nel periodo natalizio in un luogo di attesa e sofferenze sono stati gli attori: Rocco D'Errico, Luisa Pitocchelli, Angela Bottigliero, Raffaele Di Paolo, Nunzia De Filippo, Giovanni Falgetano, Raffaele De Luca, Antonio Coppeta, Maria Pellino, Ferdinando Russolillo e Alessia Errichiello, con la regia di Susy Ronga.

La Compagnia "I SudAtella" ora come in passato si è dimostrata sensibile alle cause sociali e pronta a regalare un sorriso, una speranza attraverso il teatro, un'arte che solo con la sua forma è capace di trasportare, anche se solo per un paio di ore, gli spettatori in un altro mondo. Un mondo fatto di possibilità, libertà, sorpresa.

"La stessa sensibilità - dichiara la Presidente della Compagnia Susy Ronga - mostrata da chi ha reso possibile tramite il proprio intervento questo evento, ossia il Direttore dell'Istituto Penitenziario di Poggioreale Carlo Berdini e la Responsabile dell'Area Trattamentale Federica Tondo. Un ringraziamento speciale per il supporto al Direttore del Reparto Salerno Stefano Martone, i cui detenuti hanno assistito allo spettacolo teatrale, e al funzionario giuridico pedagogico Alessia Balestra"

. Non sono stati i soli a dimostrarsi sensibili alla causa, anche la calorosa presenza dell'Amministrazione Comunale di Sant'Arpino nelle persone del Sindaco Ernesto Di Mattia, l'Assessore Loredana Di Monte, il Presidente del Consiglio Comunale Ivana Tinto ed il Consigliere Ernesto Di Serio, ha reso questo un evento all'insegna della ripartenza artistica, dell'umanità veicolata attraverso l'arte e del sostegno da parte delle autorità. Lo spettacolo si inserisce all'interno di un progetto di volontariato molto più ampio che vede la Compagnia "I Sudatella" impegnata presso l'Istituto penitenziario con progetti teatrali finalizzati al reinserimento sociale dei detenuti.

Share
Translate »