Sant’Arpino. Il comune aderisce in qualità di partner ad un bando nazionale che finanzia il contrasto alla povertà educativa minorile.

Sant'Arpino     Il dissesto finanziario, rallenta ma non blocca il lavoro della giunta che  presieduta dal sindaco Giuseppe Dell'Aversana, ha aderito al Bando nazionale “Un passo avanti idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile",promosso da "Con I Bambini" impresa sociale, attraverso l’adesione alla proposta progettuale “LAVORI IN CORSO – adottiamo la città in partenariato con l’Associazione Legambiente Onlus.

"Il progetto è finalizzato a contrastarela povertà educativa dei minori di età compresa tra i 9 e i 14 anni - dichiara il  Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Ivana Tinto - finanziando processi che vedono i minori  protagonisti dell’apertura di cantieri di rigenerazione ambientale, sociale e culturale con il coinvolgimento  della comunità attraverso l’adozione di spazi che saranno luoghi permanenti di rigenerazione" Il progetto non implica costi a carico del Comune, che dovrà partecipare fornendo solo idee e suggerimenti per l’attivazione del Polo Educativo Territoriale e facilitare la messa in rete con altre realtà del territorio che erogano servizi a bambini e adolescenti e alle loro famiglie per costruire la comunità educante. "Si tratta di un finanziamento pensato per il sostegno di progetti, dal contenuto particolarmente innovativo - dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Loredana Di Monte- la proposta progettuale è stata presentata in partenariato con 14 soggetti tra cui il Comune di Sant’Arpino e l’Istituto Comprensivo “Rocco - Cav. Cinquegrana". Uno dei cinque poli Educativi Territoriali sorgerà presso l’Istituto Comprensivo “Rocco - Cav. Cinquegrana”, diretto dalla dirigente scolastica Debora Belardo che ha accolto con entusiasmo l'idea di coinvolgimento degli alunni seguendo fin dall'inizio l'iter amministrativo. La giunta ha dato mandato al Sindaco  per la sottoscrizione della conferma del partenariato promossa da “Con i bambini" Impresa sociale, interamente partecipata da Fondazione CON IL SUD un ente non profit privato nato dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria ed il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere lo sviluppo  del Mezzogiorno. Lo stesso, è l’ente che ha concesso il finanziamento per il recupero dell'ex Municipio Atella di Napoli nell’ambito del bando “Il bene torna Comune”. Dunque l'amministrazione comunale  continua a concretizzare iniziative di utilità sociale a costo zero per le casse comunali, e stavolta  destinatari saranno i minori.

Share
Translate »