Sant’Arpino. Il Gruppo Consiliare Misto denuncia la mancata pulizia delle caditoie: chieste verifiche su Acquedotti S.c.p.a. ed Econova S.r.l.

SANT'ARPINO. I Consiglieri Comunali Domenico Cammisa, Salvatore Lettera e Francesco Pezone, del Gruppo Consiliare Misto, hanno presentato una nota formale al Sindaco e agli uffici competenti del Comune di Sant’Arpino per chiedere chiarimenti urgenti sulla mancata pulizia delle caditoie e delle griglie stradali, attività previste sia dalla convenzione con Acquedotti S.c.p.A., approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 30 ottobre 2018, sia dall’offerta tecnica migliorativa della società Econova S.r.l., attuale gestore del servizio di igiene urbana.

Il Gruppo Consiliare Misto denuncia la mancata pulizia delle caditoie: chieste verifiche su Acquedotti S.c.p.A. ed Econova S.r.l.

Nel disciplinare tecnico allegato alla convenzione con Acquedotti S.c.p.A. – si legge al punto 1.7 – è previsto che «la Società effettuerà periodicamente la pulizia delle griglie per lo smaltimento delle acque meteoriche dalle strade pubbliche». Allo stesso modo, Econova S.r.l., in sede di gara, si era impegnata a svolgere la pulizia delle caditoie stradali e dell’imboccatura dei condotti con una produzione giornaliera di 15 kmq, documentando le attività con immagini fotografiche.

“Da tempo riceviamo segnalazioni di cittadini e commercianti che lamentano caditoie ostruite e allagamenti dopo ogni pioggia – dichiarano i consiglieri Lettera, Pezone e Cammisa –. È inaccettabile che interventi ordinari di manutenzione non vengano eseguiti, nonostante siano esplicitamente previsti nei contratti in essere con due società che percepiscono compensi pubblici.”

Per questo abbiamo chiesto copia di eventuali diffide o ordini di servizio emessi dal Responsabile dell’Area e l’applicazione delle penali previste.”

Il Gruppo Consiliare Misto chiede infine all’Amministrazione comunale di programmare con urgenza interventi straordinari di pulizia delle caditoie e delle griglie in vista delle piogge autunnali, per garantire la sicurezza e il decoro urbano.

Share
Translate »