Sant’Arpino. Il sindaco non chiude le scuole paritarie, insorge l’opposizione. “Differenziazione immotivata e pericolosa”

SANT'ARPINO. Con un'ordinanza del 3 dicembre il sindaco Giuseppe Dell'Aversana ha chiuso le scuole pubbliche presenti sul territorio comunale con l'obiettivo di monitorare l'andamento dei contagi. Il provvedimento, però, come hanno fatto sapere i 6 consiglieri di opposizione Speranza Belardo, Iolanda Boerio, Maria Rosaria Coppola, Maria Rosaria Di Santo, Mimmo Iovinella e Immacolata Quattromani non interesserà gli alunni che frequentano le scuole paritarie presenti nel Comune atellano.

"In data 03.12.2020 il Sindaco dell’Aversana ha sottoscritto l’Ordinanza n.81 - hanno fatto sapere i sei componenti della minoranza - con la quale disponeva di “prorogare la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza della  Scuola dell’Infanzia e delle classi prime dell'Istituto Comprensivo Rocco/ Cinquegrana di Sant'Arpino fino al 7 Dicembre 2020, con l'obiettivo di monitorare l'andamento dei contagi sul territorio ed in particolare nell'ambito della platea scolastica”. Premettendo che è compito fondamentale delle Istituzioni tutelare la salute pubblica e soprattutto quella dei bambini della nostra comunità, avvalendosi di dati certi e con un confronto diretto con l'Azienda Sanitaria Locale (Asl), appare davvero anomalo come la tutela sia rivolta ai soli alunni che frequentano l’istituto Statale citato, mentre per gli altri che frequentano le scuole paritarie è riservato diverso trattamento. Una misura che evidenzia una differenziazione immotivata e pericolosa, sia per la salute che per l'introduzione di una disuguaglianza tra i bambini dei diversi istituti. Non comprendiamo come il primo cittadino, che rappresenta la massima autorità cittadina, possa adottare due pesi e due misure per gli istituti pubblici e privati, rendendo, come se non bastasse, ancora più confusionaria una situazione che già preoccupa genitori ed insegnanti. Inoltre, ravvisiamo una totale mancanza di confronto non solo con l'Asl, ma anche con gli altri sindaci dell'Atellano, con una programmazione da parte di dell'Aversana che sembra del tutto avulsa dallo stato effettivo della situazione locale".

Share
Translate »