Sant’Arpino in festa per l’arrivo, questo pomeriggio, dell’effige della Madonna dell’Arco

SANT'ARPINO. Inizieranno nel pomeriggio i festeggiamenti per l'arrivo dell'effige della Madonna dell'Arco. Un evento unico nel suo genere possibile grazie all'impegno dei componenti dell'associazione "Fujenti Atellani - Maria SS. dell'Arco" di via San Giacomo.

Il programma di oggi prevede l'arrivo del quadro della Vergine dell'Arco alle 17 presso piazzetta della Resistenza (ex piazzetta Paradiso). Successivamente ci sarà un momento di preghiera e poi i saluti dell'associazione e delle autorità religiose e civili. Dalla piazza periferica partirà poi un corteo che arriverà in piazza Macrì dove alle 19 sarà celebrata una messa presieduta dal Rettore del Santuario di Maria SS. dell'Arco.

Sono oltre cinquanta le associazioni religiose che prenderanno parte all'evento che è assolutamente inedito per Sant'Arpino. I giovani devoti della Vergine, vestiti di bianco e a piedi scalzi, percorreranno le strade del comune atellano con le classiche bandiere dedicate alla Madonna dell'Arco, infoderate nei sospensori di cuoio, per ripetere un rito che va avanti da oltre 500 anni. Tra devozione e folklore i devoti vestiti di bianco ripeteranno i classici rituali propri dei fujénti, come il caratteristico movimento roteante delle bandiere e le inclinazioni del tosello avanti e indietro.

Di seguito il programma completo dei festeggiamenti che termineranno domenica 29 settembre.  
Share
Translate »