Sant’Arpino. Inaugurata la prima strada scolastica. Il sindaco Di Mattia “Un grande passo di civiltà”

Sant’Arpino    E’ stata inaugurata mercoledì mattina la “strada scolastica” nelle vicinanze del plesso Rocco in via Rodari.

Una “strada scolastica” è un’arteria adiacente ad un istituto di istruzione in cui viene vietato (temporaneamente o in modo permanente) il traffico degli autoveicoli, in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus. La chiusura è attiva dalle 7 e 45 alle 8 e 15 per l'ingresso e dalle 13 e 30 alle 14 e 15 per l'uscita degli alunni.

L’iniziativa nasce dalla sinergia fra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia, l’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana” e con diverse associazioni operanti sul territorio ed in particolare col circolo “Geofilos-Legambiente”.

Quello di mercoledì scorso- dichiara il primo cittadino Ernesto Di Mattia- rappresenta un momento estremamente importante, in quanto si è raggiunto un primo significativo traguardo che contiamo a breve di estendere anche agli altri tre plessi che insistono sul nostro territorio comunale. Grazie alla proficua collaborazione con le istituzioni scolastiche ed il cosiddetto terzo settore abbiamo potuto ideare e rendere operativa la prima strada scolastica. Un’iniziativa questa dall’altissima valenza anche educativa soprattutto in tempi, come quelli attuali, che impongono a tutti di fare passi concreto verso il superamento del trasporto privato al fine di rendere più vivibili ed anche meno inquinati le nostre comunità piccole o grandi che siano. Mi sia consentito di esprimere il mio sentiti ringraziamento a quanti hanno fatto sì che tale idea si trasformasse in realtà a cominciare ovviamente dalla Dirigente Scolastica Belardo, dai volontari di Geofilos, e da quanti hanno collaborato, e penso in primis all'assessore all'istruzione Loredana Di Monte, al consigliere comunale Giovanni D’Errico, ed al componente del consiglio di istituto Cristofaro Morelli, quotidianamente impegnati a dare risposte alle esigenze del mondo della scuola”.

Share
Translate »