Sant’Arpino, iniziati i lavori all’isola ecologica. Lavino/Di Mattia:”Lavoriamo per riaprire l’isola rimanendo saldi nel sentiero tracciato dalle rigide regole sul rispetto dell’ambiente”

SANT'ARPINO. Iniziati, da qualche settimana, i lavori presso l'isola ecologica ubicata nei pressi della stazione ferroviaria "Sant'Antimo-Sant'Arpino".

A farlo sapere sono stati, ieri, il sindaco Ernesto Di Mattia e l'assessore all'ambiente Gaetano Lavino. “Qualche giorno fa finalmente sono iniziati i lavori presso l’isola ecologica - hanno fatto sapere il primo cittadino e il componente dell'esecutivo - che contiamo di riaprire entro le prossime settimane per ridare un importante servizio ai santarpinesi che quotidianamente ci chiedono della riapertura. Abbiamo lavorato, fin dal nostro insediamento, per far ripartire il servizio rimanendo sempre saldi nel sentiero tracciato dalle rigide disposizioni in materia ambientale: quando riapriremo l’isola sarà perfettamente a norma e sarà anche una delle più all’avanguardia della zona”.

Chiusa alla fine del 2019 dai carabinieri del Noe del comando di Caserta perché furono riscontrare alcune “anomalie amministrative”, la struttura ubicata nei pressi della stazione non è mai stata riaperta limitando di fatto il servizio di raccolta differenziata che, comunque, viene effettuato porta a porta con una certa regolarità: le lamentele, da parte della cittadinanza, sono arrivate negli ultimi mesi principalmente per il servizio di ritiro degli ingombranti.

Alla fine del 2021 l’allora sindaco Giuseppe Dell’Aversana fece sapere che la struttura era destinataria di un finanziamento dell’Ente d’ambito per la gestione dei rifiuti di Caserta di 130mila euro, utili a metterla a norma per renderla nuovamente operativa. A giugno sono stati affidati ad una ditta di Veroli (FR) i lavori relativi alla “Realizzazione di un centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani e assimilabili differenziati - completamento con adeguamento norme” ma solo il 5 ottobre è stato firmato il verbale di consegna dei lavori che sono iniziati a novembre.Il centro di raccolta,  la cui riapertura migliorerebbe esponenzialmente il servizio di raccolta rifiuti, dovrebbe riaprire entro fine gennaio 2023.

Share
Translate »