Sant’Arpino, “La Gentile Arte” alla competizione mondiale di Ju Jitsu “Genoa Open” in Liguria. Di Mattia/Mondo:”Unica squadra campana, orgoglio della nostra comunità”

SANT'ARPINO. Rappresenteranno l'intera Campania al torneo internazionale "Ju Jitsu Genoa Open 2024", gli atleti dell'associazione sportiva "La Gentile Arte" guidati dal Maestro Agostino Cosentino.

"Facciamo ai nostri atleti un grande in bocca al lupo per la partecipazione a questa prestigiosissima competizione. - hanno fatto sapere il sindaco Ernesto Di Mattia e il consigliere comunale delegato allo sport Luigi Mondo - Questa volta, più delle altre, siamo particolarmente emozionati anche noi che faremo da lontano il tifo per i nostri ragazzi, orgoglio della nostra comunità (e dell'intera Regione Campania). Ci teniamo a sottolineare che i valori, unici, dello sport sono fondamentali per il percorso di crescita dei giovani, un percorso che l'ASD "La Gentile Arte" e il Maestro Agostino Cosentino seguono in modo encomiabile".

La competizione si terrà presso lo Stadium di Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, da domani a domenica, grazie all'organizzazione curata dalla Lino Team Ju Jitsu e Judo per conto della Ju Jitsu international Federation. Si tratta di una gara internazionale che assegnerà punti preziosi nella ranking list mondiale nella classe Adult in vista della qualificazione ai World Games 2025 di Chengdu. Per la prima volta Genova, dopo l'organizzazione degli Europei 2001 e 2012, è quindi sede di una tappa del circuito mondiale di Ju Jitsu, che svolge le sue prove in importanti capitali europee e mondiali come, ad esempio, Parigi, Bucarest e Bangkok.

Saranno ben 506 le presenze degli atleti sui tatami in arrivo da ben 22 nazioni: Arabia Saudita, Austria, Belgio, Congo, Danimarca, Francia, Ungheria, Israele, Italia, Kazakistan, Mauritius, Messico, Montenegro, Olanda, Macedonia, Norvegia, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia e Ucraina. E’ proprio la delegazione ucraina a esprimere la delegazione straniera più numerosa con 60 iscritti.  In totale, comprendendo anche tecnici e dirigenti, sono oltre 700 gli accreditati per un totale di circa 1200 presenze giornaliere con riferimento a famiglie e accompagnatori.

Le specialità di gara saranno Fighting System, Duo System, Duo Show, Jiu Jitsu e Contact Ju Jitsu, con la novità dell’inserimento del Para Ju JItsu come importante occasione di sport inclusivo. Sono previste, quindi, tutte le competizioni internazionali agonistiche inserite nello sporting code. Per la prima volta in Europa, ci saranno i confronti nel contact ju jitsu, disciplina nata in Asia. Le classi d’età sono Under 14, Under 16, Under 18, Under 21 e Adult. Sono diciotto gli arbitri internazionali chiamati a dirigere la competizione, quattro di loro hanno la licenza mondiale e tra essi spicca la genovese Chika Costantini, unico arbitro italiano con qualifica mondiale nominata dalla JJIF Head referee per la disciplina del Fighting System, insieme ad Alexandre Nascimento da UAE per il Jiu Jitsu, Birgitte Dalsgaard dalla Danimarca per il Duo e Fabio Carril dal Portogallo per il Contact. Saranno presenti le massime autorità sportive della Ju Jitsu International Federation (JJIF): dal presidente Panagiotis Theodoropoulos al direttore generale Joachim Thumfart, passando per il membro del board e responsabile progetto JJ4Goods (Ju Jitsu e sostenibilità) Christian Horvath e la Sport Director Claudia Behnke. Interverrà anche il vicepresidente europeo Michael Korn 

Sul fronte agonistico, ci saranno tre leader del ranking mondiale assoluto Adult: la francese Estelle Gaspard (-52 kg Fighting System), la olandese Geneviene Bogers (-57 Kg Fighting System), e la coppia austriaca di Duo Riegel/Horak. Presenti molti atleti medagliati ai Mondiali ed Europei sia adult che giovanili e la vincitrice ai Combat Games in scena a Riyad in autunno Daria Honcharenko dall'Ucraina. 

Al via sui tatami genovesi anche tutti i migliori atleti italiani tra cui Ben Brahim Salah ed Elisa Marcantoni, oro agli Europei di Zagabria adult, Antonella Farnè argento ai Mondiali 2023 in Mongolia, Erasmo Pagano argento agli Europei 2023, e la genovese Martina Porcile oro al Mondiale 2022. La società organizzatrice Lino Team sarà presente in massa con tutta la squadra al completo e con tutti i medagliati internazionali delle precedenti competizioni ufficiali: Elio Moretti, argento mondiale e bronzo europeo, Luana Lauri. argento europeo, Francesco Pighetti e Federica Mazza (entrambi bronzi europei). 

La gara sarà anche il primo banco di prova per diverse novità regolamentari: per la prima volta in Europa si svolgeranno le gare di Contact Ju Jitsu,  la prova di Duo "Open Gender", e verranno introdotte le nuove regole di gara del Duo System. Tutte queste novità verranno presentate durante i seminari arbitrali e tecnici in programma oggi, giovedì 1 febbraio, al Tower Hotel Airport. 

È stata attivata in collaborazione con l'Università di Scienze Motorie di Genova una ADE dedicata all'evento che consentirà a 30 studenti del corso di laurea di conoscere il Ju Jitsu, le sue basi tecniche, e gli aspetti organizzativi di una manifestazione di alto livello. Per l'evento viene attivata anche una attività extra-curriculare che coinvolgerà gli studenti del Liceo Linguistico Grazia Deledda, che fungeranno da interpreti per i numerosi stranieri presenti alla manifestazione.


Il Ju Jitsu Genoa Open 2024 è un evento sostenuto dal Comune di Genova, patrocinato dalla Regione Liguria e inserito all’interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Share
Translate »