Sant’Arpino. L’Amministrazione Comunale patrocinia la 12^ Edizione del Carnevale Atellano promossa dal Comitato Permanente per il Carnevale Atellano ed Eventart

Sant'Arpino    L'Amministrazione Comunale patrocinia la 12° Edizione del Carnevale Atellano, promossa dal Comitato Permanente per il Carnevale Atellano ed Eventart nel rispetto della normativa per il contenimento dell’emergenza sanitaria. "Anche in queste terribili giornate - dichiara il Sindaco Giuseppe Dell'Aversana - non bisogna abbandonare le nostre tradizioni, ma riviverle in forma rinnovata senza smarrire le radici, nel rispetto delle condizioni presenti. Un plauso - continua - va a coloro che hanno voluto rinnovare questa tradizione, al Presidente del Comitato Virginio Guida che con il supporto di Eventart e del Presidente del Consiglio Comunale Ivana Tinto con delega alla cultura hanno creduto in questa edizione, insieme alla collaborazione di tanti volontari".

 Oggi pomeriggio alle ore 15.00 il primo appuntamento che sarà dedicato alla Comunità Scolastica santarpinese. Uno show on-line, il tutto in modalità a distanza, uno spettacolo educativo e divertente con Pulcinella, Colombina e Piripicchio. “Ci tenevamo - dichiarano il Presidente del Comitato permanente per il Carnevale Atellano Virginio Guida ed il Presidente di Eventart Luigi Sorvillo - a regalare in questo particolare momento sociale gioia e spensieratezza ai bambini e le famiglie del nostro Comune. A seguire poi Domenica 14 Febbraio a partire dalle ore 9.00 ci sarà invece la tradizionale sfilata del carro allegorico che stavolta coinvolgerà i bambini santarpinesi da finestre e balconi, senza uscire in strada, e sarà visibile in diretta facebook, nel pieno rispetto quindi delle norme anti-covid. "Gli appuntamenti del Carnevale 2021 - così il Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Ivana Tinto - sono stati completamente reinventati nel rispetto delle restrizioni dovute all'emergenza epidemiologica da covid-19, il Comitato insieme ad Eventart hanno speso tempo ed energie per rendere possibile anche nel 2021 la realizzazione di questa millenaria tradizione. A loro il grande merito di aver creduto anche quest'anno nel nostro Carnevale Atellano". La programmazione culminerà nella giornata di martedì grasso 16 Febbraio, quando alle ore 19.00 vi sarà un dibattito in diretta live "Carnevale è Cultura" sull'evoluzione del Carnevale Atellano in collaborazione con la Pro Loco di Sant’Arpino e la partecipazione delle Istituzioni comunali. “Un programma quindi articolato e completo - conclude il Sindaco Dell'Aversana - che coniuga tradizione ed innovazione per fare in modo che nelle giovani generazioni non venga smarrito l’orgoglio delle radici e soprattutto possano vivere anche momenti di allegria, in questa triste situazione pandemica, grazie al Carnevale che magari potrà in questi momenti assumere la sua valenza originaria di momento aggregativo per scacciare via le cose brutte ed aprirsi alla speranza di una vita diversa che si auspica attraverso la maschera".

 
Share
Translate »