Sant’Arpino. L’incredibile storia di riscatto di Giulia Deriu, campionessa italiana powelifting in gara a San Zenone al Lambro il 27 ottobre per il campionato nazionale di sollevamento pesi

(di Idio Urciuoli)

SANT'ARPINO. Lo sport è vita, emozioni e competizione. Ma è anche voglia di riscatto nei confronti di una società spesso poco propensa a credere in chi in apparenza non sembra avere una forma fisica adatta a fare sport. 

Un concetto ben chiaro a Giulia Deriu, 40enne santarpinese che ha risposto al body shaming con diversi record nazionali nel power lifting, una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. 

Sono una quarantenne sovrappeso che ha iniziato ad andare in palestra dopo un lutto ma all’inizio non è stato facile. - ha evidenziato la Deriu - Col tempo, però, ho trovato la mia strada anche grazie alla grande professionalità che contraddistingue il coach Alberto Bonfiglio, direttore tecnico della palestra Gora Wellness, che nel 2016 mi ha fatto entrare in contatto con il power lifting, il sollevamento pesi. Da allora mi alleno tutti i giorni”.

Abnegazione, allenamento e costanza caratterizzano il percorso di Giulia che non perde mai un allenamento e sembra particolarmente predisposta per un determinato tipo di lavoro fisico di sollevamento pesi. A rendersene conto è proprio Bonfiglio.

Mi sono accorto che lei davanti a un certo tipo di carico non si spaventava, - ha sottolineato il coach - aveva molti stimoli e altrettante insicurezze che ha superato col tempo credendo maggiormente in se stessa”.

Nel 2021 decide di partecipare ai campionati italiani di power lifting organizzati a San Zenone al Lambro, in provincia di Milano. 

A 800km di distanza la svolta. Nei pesi che deve alzare c’è tutto: la rabbia, le critiche e la voglia di vincere su chi aveva puntato il dito contro di lei. Scatta la molla del riscatto nella testa di Giulia, nel suo cuore ma soprattutto nelle sue braccia che stravincono su tutto e su tutti e la trascinano nell’olimpo dei record italiani. Durante il campionato nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Power lifting l’atleta santarpinese piazza diversi record: il 20 novembre 2021 nella categoria “Master 1” con “175kg squat”, “80kg panca” e “200kg stacco" (per un totale di 455kg) Giulia è record italiano. Record che lei stessa migliora alla panca il 7 agosto 2022 alzando 85kg”. Ottiene, poi, il 14 luglio 2021 il record nazionale per lo squat sui 200kg (federazione gpo) e il record sullo stacco da 210kg il 4 luglio 2023 (federazione fiap).

Sono emozioni che non si possono descrivere. Non è facile trovare le parole. - ha evidenziato, visibilmente commossa, la 40enne santarpinese - Ma i miei record devono spronare in quanti, come me, sono stati derisi. Devono invogliarli a rispondere alle critiche con la libertà. La libertà di essere se stessi”. 

Giulia ora gareggerà il 27, 28 e 29 ottobre a San Zenone al Lambro (Milano) alla sesta gara nazionale di power lifting classic M/F (qualificante per gli europei master classic 2024).

Share
Translate »