Sant’Arpino, martedì scorso commissione ambiente. Quaranta giorni per chiarire la situazione

SANT’ARPINO. Si è tenuta martedì alle 18, in una sala al primo piano di Palazzo Ducale, una riunione della commissione trasparenza presieduta dal consigliere comunale di minoranza Salvatore Lettera.

Alla seduta hanno preso parte, oltre a Lettera e al presidente del consiglio comunale Ivana Tinto, l’assessore all’ambiente Gaetano Lavino e tutti i consiglieri che ne fanno parte: Francesco Pezone (per la minoranza), Speranza Belardo, Gennaro Capasso e Loredana Di Monte (per la maggioranza). All’incontro erano stati invitati anche i coordinatori dei tre gruppi politici presenti nel civico consesso cittadino ma si è presentato solo Nicola Romano del gruppo di opposizione “Insieme”. L’argomento cardine è stato quello della gestione del servizio di igiene urbana e le presunte inadempienze della ditta che si occupa della raccolta rifiuti ipotizzate dagli esponenti di minoranza. All’assessore Lavino sono state chieste delucidazioni in merito ai controlli sugli automezzi della ditta (che non risulterebbero “euro 6” o con alimentazione a metano o gpl) e in merito alla mancata fornitura delle compostiere domestiche e delle buste che, in base al progetto migliorativo, avrebbero dovuto consentire l’iter per il tracciamento dei rifiuti. Lettera e Pezone hanno inoltre chiesto lumi in merito alla mancata esecuzione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade comunali e sull’adeguamento dell’isola ecologica, chiusa da diversi anni. Inoltre i due consiglieri hanno anche evidenziato un problema sull’assunzione dei dipendenti che secondo il capitolato dovevano essere assunti al livello “2B” dal principio mentre inizialmente i contratti di lavoro avevano un livello “J” e solo dal primo febbraio 2020 i rapporti lavorativi sono stati modificati e portati al livello “2B”.

I componenti della commissione si riuniranno tra quaranta giorni: durante questo periodo saranno effettuate le verifiche da parte dell’assessore al ramo che dovrà fornire delle risposte ai consiglieri di minoranza nella prossima seduta.

Share
Translate »