Sant’Arpino. “Musica e Cultura 2025” di Amedeo D’Anna ha toccato le corde del cuore. “Un bell’esempio di un progetto non calato dall’alto ma condiviso e partecipato”

(di Santina Dell'Aversana)

SANT'ARPINO. L'evento di venerdi 12 Dicembre scorso "Musica e Cultura 2025" ha toccato il cuore di tutti noi presenti in modo profondo, perché ricco di valori, di denunce culturali e storiche.
Amedeo D'Anna ha pensato di promuovere, attraverso questo progetto studiato e animato, la musica di noti musicisti e gruppi inglesi degli anni '70 e '80, affiancando ai brani eseguiti, traduzioni, riflessioni e video a tema: "LA MUSICA E LA POESIA SONO CULTURA ".
Sembra scontato ma non lo è.
Tutti noi giovani degli anni '70 e '80 cantavamo e ballavamo questi brani, ma allora si studiava a scuola la lingua francese, e di questa bella musica non ne capivamo il contenuto.
Amedeo D'Anna attraverso il suo lavoro certosino ci ha fatto rivivere l'entusiasmo e le speranze dei nostri tempi giovanili e, nello stesso tempo, ha fatto conoscere la bella musica ai tanti giovani presenti.
Giovani ragazze hanno letto e interpretato i testi, coinvolte soprattutto nella conoscenza valoriale degli stessi.
Ecco un esempio di progetto non calato dall'alto, ma condiviso e partecipato.
A sorprendere, alla fine della manifestazione, è stata la testimonianza della tredicenne Chiara, che si è presentata sul palco con tre vinili dei gruppi storici degli anni '70 e '80, ed ha dichiarato che rappresentano la sua guida musicale e culturale per i valori contenuti: accompagnata in questa avventura conoscitiva dal nonno Emanuele!!!
Chiara è stata come "l'alba chiara" di Vasco Rossi.
Grazie Amedeo

Share
Translate »