Sant’Arpino. Nomina Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, il Gruppo Misto:”Scelta che penalizza il territorio”
SANT'ARPINO. Hanno commentato negativamente la nomina del revisore i consiglieri comunali del gruppo misto Salvatore Lettera, Francesco Pezone e Mimmo Cammisa.
"Il Gruppo Consiliare Misto prende atto che, a fronte di circa dieci professionisti che hanno presentato domanda per la nomina a Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Sant’Arpino, la maggioranza ha ritenuto di individuare un professionista proveniente di Benevento.
Si tratta di un professionista che ha già svolto il ruolo di revisore dei conti del nostro Ente dal 2019 al 2022, periodo durante il quale, tra l’altro, ha espresso parere sulla proposta di bilancio stabilmente riequilibrato successiva al dissesto finanziario del Comune.
Pur nel rispetto delle prerogative della maggioranza, non possiamo non evidenziare come, a parità di competenze e professionalità, si sia scelto di non valorizzare risorse locali che avrebbero potuto garantire lo stesso livello di preparazione tecnica, con una maggiore conoscenza del territorio e delle sue dinamiche amministrative.
Una decisione di questo tipo non solo mortifica le professionalità presenti nella nostra comunità, ma comporta anche un inevitabile aggravio di costi per l’Ente, dovendo riconoscere rimborsi per spese di trasferta, carburante ed eventuali ulteriori indennità.
In una fase storica in cui il Sindaco Di Mattia richiama costantemente al rigore e all’attenzione nella gestione delle risorse pubbliche, riteniamo che sarebbe stato più logico e coerente privilegiare professionalità del territorio, garantendo economicità, efficienza e vicinanza istituzionale.
Il rispetto delle regole formali non esaurisce il tema dell’opportunità politica. Le scelte amministrative devono essere improntate anche al buon senso, alla valorizzazione delle competenze locali e alla tutela dell’interesse collettivo.
Sant’Arpino merita decisioni che rafforzino il territorio, non che lo mettano in secondo piano".

