Sant’Arpino. Passaggio dipendenti dal 90% al 100% e nuove assunzioni, Pezone e Lettera presentano un’ulteriore interpellanza consiliare:”Quanto tempo devono aspettare ancora i cittadini?”

SANT'ARPINO. Presentata, dai consiglieri comunali Francesco Pezone e Salvatore Lettera un'ulteriore interpellanza consiliare in merito ad alcuni punti legati al personale di Palazzo Ducale, ormai ridotto all'osso (la prima era stata presentata sempre dai due membri della pubblica assise cittadina a fine maggio).

"Gli scriventi nella qualità di Consiglieri Comunali, - hanno evidenziato Lettera e Pezone - premesso che con delibera di Giunta Comunale n. 109 del 16.10.2023, veniva approvato il Piano triennale del Fabbisogno del personale 2023 - 2025 e che con Verbale n. 20 del 13/10/2023, l’organo di revisione economico-finanziario esprimeva parere favorevole del piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2023/2025, asseverando contestualmente il mantenimento degli equilibri di bilancio ed il rispetto dell’equilibrio di bilancio pluriennale. Premesso anche che il piano occupazionale 2023-2025 prevede complessivamente, al fine di migliorare le funzionalità dei servizi ponendo rimedio alle gravi carenze di personale, n. 25 posti da ricoprire mediante:

  1. n. 8 (di cui n. 6 nel 2023 e n. 2 nel 2024) concorso pubblico/scorrimento graduatorie;
  2. n. 1 (nel 2023) ex art. 110 TUEL;
  3. n. 1 (nel 2024) avviamento di personale appartenente alla categorie protette ex L. n. 68/1999;
  4. n. 1 (nel 2023) progressioni verticale ai sensi dell’art. 13, commi 6,7 e 8, del CCNL Funzioni Locali sottoscritto in data 16.11.2022;
  5. n. 14 (nel 2023) assunzioni full time di personale già in servizio part time al 90%;
  • ad oggi, si registra, all’interno dell’Ente Comune di Sant’Arpino, una notevole carenza di personale, che penalizza gli uffici comunali, i dipendenti e la pronta risposta agli utenti e cittadini di Sant’Arpino, rischiando di compromettere seriamente i servizi e la perdita di benefici di cui possono usufruire gli stessi utenti e cittadini.
  • ad oggi, nonostante sia trascorso 2 (due) anni dall’Insediamento della nuova amministrazione Comunale, non vi sono notizie circa le attività poste in essere e i tempi di attuazione della stessa.
  • ad oggi non risulta ancora effettuato il passaggio dei dipendenti da un contratto PT 90% a un contratto FT 100%. Questo passaggio sarebbe velocissimo visto che non bisogna espletare alcuna procedura concorsuale essendo il personale già dipendente del comune di Sant’Arpino;
  • inoltre l’avvio delle procedure concorsuali o dello scorrimento delle graduatorie concorsuali di altri Enti Pubblici, e le successive assunzioni di personale, oltre ad avvantaggiare e migliorare il funzionamento dell’Ente Comune di Sant’Arpino, dotando la macchina amministrativa di nuove e valide risorse, offrirebbe ai cittadini potenziali opportunità di lavoro e di occupazione.

In ragione dei rilievi e delle considerazioni espresse in premessa, gli istanti Consiglieri Comunali interpellano il Sindaco e la maggioranza consiliare al fine di sapere: 

  • Quali sono i tempi di ultimazione delle procedure amministrative finalizzate a soddisfare il fabbisogno di personale del Comune di Sant’Arpino?
  • Cosa è stato fatto fino ad oggi per rendere possibile l’effettuazione delle attività?
  • Quali attività sono state intraprese fino ad oggi e quant’ altro tempo ancora devono aspettare i cittadini e i dipendenti comunali per avere una risposta concreta?"
Share
Translate »