Sant’Arpino. Pnrr Salute, in arrivo 1 milione e 167mila euro per la realizzazione di una Casa Comunità in via De Gasperi. Di Mattia:”Grande opportunità!”

SANT'ARPINO. Assegnati ieri dalla Regione Campania, nell’ambito del Pnrr Salute, 1 milione e 167mila euro all’Asl Ce per la realizzazione di una Casa di Comunità nel Comune atellano.

Si tratta di una struttura socio-sanitaria che entrerà a fare parte del servizio sanitario come punto di riferimento per i cittadini che potranno accedere alla prestazioni erogate negli spazi ove verrano garantite funzioni di assistenza sanitaria primaria e attività di prevenzione: una sorta di “ambulatorio 2.0”. Il bando era rivolto alle Aziende sanitarie locali ma il Comune con una delibera di giunta ha contribuito concedendo in comodato d’uso la struttura di via De Gasperi all’Asl per quarant’anni.

Soddisfazione è stata espressa ieri dal sindaco Ernesto Di Mattia e dal consigliere comunale Ernesto Di Serio, delegato ai finanziamenti.

Si tratta di una grossa opportunità - hanno fatto sapere la fascia tricolore e il capogruppo di maggioranza - perché grazie all’arrivo di questi fondi sarà riqualificata la struttura sanitaria presente in via De Gasperi che ogni giorno viene frequentata da decine di concittadini che si recano per le prestazioni sanitarie. I locali del poliambulatorio diventeranno ancor di più un punto di riferimento continuativo per la popolazione”.

In provincia di Caserta in totale sono stati stanziati poco meno di 39 milioni di euro per la realizzazione di 27 Case di Comunità nei 104 Comuni della provincia. L’intervento rientra in quelli previsti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di titolarità del Ministero della Salute e rientra nella componente 1, “reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale”. 

Share
Translate »