Sant’Arpino. Politiche Sociali. Via libera a tre importanti provvedimenti. Il sindaco Di Mattia e l’assessore Di Monte “In campo ogni azione utile per i nostri studenti diversamente abili”

Sant’Arpino     Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia in materia di politiche sociali. Sono tre i provvedimenti adottati negli ultimi giorni dall’assessorato retto da Loredana Di Monte, volti a sostenere alunni e famiglie. Decisioni che si pongono in continuità con quelle degli ultimi mesi. Nello specifico l’esecutivo cittadino ha dato il via libera al contributo una tantum per quei nuclei familiari dove è presente un alunno diversamente abile che frequenta la scuola primaria o quella secondaria. L’importo corrisposto è pari a 350 Euro e requisito fondamentale per ottenerlo è anche quello di avere un Isse non superiore agli 8.000 Euro.

Sempre la giunta comunale su iniziativa dell’assessore Di Monte ha approvato un progetto di potenziamento dei servizi di assistenza e di autonomia alla comunicazione destinato agli alunni con disturbo dello spettro autistico.

L’esecutivo cittadino, infine, ha dato via libera alla manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di assistenza educativa e materiale per gli alunni disabili che frequentano gli istituti scolastici presenti in paese.

Stiamo profondendo ogni sforzo- dichiarano il sindaco Ernesto Di Mattia e l’assessore Loredana Di Monte- per garantire il diritto allo studio ed il supporto a quelle famiglie nel cui nucleo è presente un alunno diversamente abile. Solo negli ultimi giorni con l’adozione dei provvedimenti quali il contributo una tantum e l’affidamento del servizio di assistenza educativa e materiale abbiamo voluto dare un supporto concreto in grado di venire incontro, seppur parzialmente, alle esigenze di questi nostri concittadini. Ovviamente i compiti e le competenze dell’amministrazione comunale sono limitati, ma è nostra precisa volontà, nello spirito di leale collaborazione con le altre istituzioni presenti sul territorio, cercare di mettere in campo tutte le iniziative necessarie, anche se esse non per forza rientrano alla lettera nelle nostre competenze come nel caso degli assistenti materiali, purché siano garantiti i servizi necessari ai nostri ragazzi. Ovviamente nelle prossime settimane approveremo altri provvedimenti in materia di politiche sociali finalizzate a rispondere alle giuste istanze che provengono dalla nostra comunità. Il nostro è un impegno costante che continua a dare i propri frutti e che verrà ulteriormente intensificato nel proseguo di questa esperienza amministrativa. Ringraziamo gli uffici comunali preposti per la professionalità e soprattutto invito la cittadinanza a non interrompere mai il proficuo dialogo instauratosi fra istituzioni e popolazione che come si vede sta dando i risultati attesi. E’ nostro obiettivo principale che nessuno resti indietro”.

Share
Translate »