Sant’Arpino. Raccolta Differenziata: ora i dati di conferimento sono on line

caterina tizzanoSant'Arpino     Da alcuni giorni è  a regime il funzionamento del sito internet comunale a cui collegarsi per avere in tempo reale i dati delle quantità di vetro di plastica, di carta e cartone, che ogni singolo utente porta presso il Centro di Raccolta Comunale.

Dopo l’approvazione del nuovo piano ambientale e il via al nuovo piano di raccolta differenziata integrata, si è avuto un notevole incremento della percentuale di rifiuti differenziati, grazie anche  al consistente afflusso di cittadini che  conferiscono rifiuti differenziati direttamente sul Centro di Raccolta Comunale.

Questo modello di raccolta consente di ottenere un bonus e  risparmiare sulla Tari in base alla quantità di rifiuti conferiti. Da qualche giorno, è attivato il sito www.santarpino.ra-di-o.it, il cui link lo si ritrova anche sul sito istituzionale del comune nella sezione ambiente.

Mediante accesso a questo sito, ogni utente potrà sapere, in tempo reale, quanta plastica, quanto vetro o quanta carta e cartone ha conferito.  I cittadini, inoltre, con l’accesso al sito, potranno verificare  i giorni, gli orari ed il tipo di rifiuto conferito con le corrispondenti pesate.

"Abbiamo rispettato l'impegno preso con i cittadini/utenti dichiara il sindaco Giuseppe Dell'Aversana - da oggi potranno sapere tutto sui loro conferimenti. In questo modo ogni utente avrà contezza  delle frazioni di rifiuti differenziate portate presso il Centro di Raccolta Comunale a via E.A. Mario presso gli impianti del campo sportivo. Per quanto ci riguarda  ci impegniamo ad essere il più trasparente possibile."

Per collegarsi al sito occorre registrarsi inserendo il codice utente, il codice fiscale ed il proprio indirizzo di posta elettronica. Il codice utente si ricava dallo scontrino che viene rilasciato all'atto del conferimento dei rifiuti differenziati dopo la pesata sulla bilancia elettronica. Una volta registrati, arriverà via mail una specifica password d'accesso che consentirà ad ogni utente di accedere in riservatezza ai propri dati personali.

"Ringraziamo tutti coloro che, con grande senso civico e sensibilità ambientale, si recano volontariamente presso il nostro Centro di Raccolta Comunale a conferire le frazioni di rifiuti differenziati - dichiara il vice sindaco con delega all'ambiente Caterina Tizzano - I loro sacrifici saranno premiati con un risparmio già quest'anno sulla Tari 2017. Noi siamo al loro fianco e continueremo ad impegnarci per realizzare un Centro Raccolta sempre più adeguato ed efficiente, ed a migliorare sempre più il sistema di raccolta nell'interesse della collettività intera."

Ancora un altro obiettivo è stato raggiunto dunque  da  un amministrazione comunale che come poche, opera proficuamente e costantemente per la realizzazione di un sistema virtuoso di raccolta differenziata per salvaguardia dell'ambiente, oltre che per il decoro e la pulizia della città.

   
Share
Translate »