Sant’Arpino. Si è concluso il il calendario di manifestazioni natalizie organizzate dall’amministrazione comunale. Maisto traccia un bilancio:”Il sorriso dei santarpinesi è il riconoscimento più bello”

Il concerto "Natale insieme a noi" di Nicole Decembrino

SANT'ARPINO. Ha riscosso un grande successo di pubblico il "Sant'Arpino Christmas Express", il calendario di manifestazioni natalizie organizzate dall'amministrazione comunale che si è chiuso qualche giorno fa. Ad esprimere soddisfazione, ieri, è stato l'assessore alla cultura di Palazzo Ducale Giovanni Maisto.

È stato faticoso e non facile ma siamo contenti per lo svolgimento di tutti gli eventi. Il sorriso dei santarpinesi che hanno preso parte agli eventi ci ripaga di tutti gli sforzi fatti - ha fatto sapere il giovane componente della giunta guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia - L’idea iniziale era di organizzare qualche manifestazione coinvolgendo le associazioni tenendo presente le zone periferiche ma poi, grazie alla volontà  e agli sforzi dell’amministrazione di cui faccio parte, siamo riusciti ad inserire nel calendario oltre venti appuntamenti che hanno coinvolto tutte le fasce di età e tutti i quartieri santarpinesi. E vi assicuro che con le limitazioni del dissesto finanziario non è facile”.

Un'immagine del Sant'Arpino Christmas Express in piazza Macrì

I numeri che hanno caratterizzato il lungo percorso sono particolarmente rilevanti. Il calendario è iniziato l’8 dicembre con gli spettacoli per i bambini in piazza Macrì e si è chiuso il 6 gennaio con lo stesso evento: in poco meno di trenta giorni si sono tenuti tre concerti, cinque spettacoli teatrali, cinque appuntamenti itineranti con l’animazione per i bambini, due gite, una presentazione di un libro e diversi convegni. Il tutto completamente a costo zero per le casse comunali. Un risultato importante per il giovane componente dell'esecutivo di piazza Macrì che, a margine della chiusura del Natale ha tracciato un bilancio sul suo primo anno da assessore.

Il Natale porta inevitabilmente a tracciare dei bilanci. - ha evidenziato Maisto - Per quanto riguarda le mie deleghe, negli ultimi dodici mesi è stato fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità per promuovere il più possibile la cultura e dare spazio ai ragazzi. Innumerevoli sono state le presentazioni dei libri a cui ho preso parte o che abbiamo organizzato direttamente come amministrazione: su tutte ricordo quella dell'opera "Laura Coraggio" che ci ha permesso di parlare di autismo con il coinvolgimento diretto di bambini autistici. Dopo diciassette anni abbiamo riattivato il Forum Giovani e abbiamo lavorato per sensibilizzare la popolazione su temi delicati quali l'inclusione, l'integrazione degli extracomunitari e la lotta all'omofobia e alla transfobia. Abbiamo patrocinato il Pride di Aversa a giugno e durante il calendario di manifestazioni estive abbiamo organizzato per la prima volta in assoluto un evento dedicato alle comunità asiatiche ed africane presenti nel nostro Comune con la presenza dell'Imam. Non era mai successo sul nostro territorio comunale. Nell'ambito delle manifestazioni estive abbiamo promosso e supportato materialmente una serie di eventi tra cui alcuni spettacoli teatrali, le serate danzanti, la giornata ecologica e la serata dedicata a Lucio Battisti. Abbiamo riconfermato per il prossimo biennio il titolo di "Città che Legge" sistemando all'ingresso del Comune la Casetta del libro. Abbiamo anche posizionato sul territorio comunale i Qr code sui siti di interesse culturale e abbiamo supportato ogni forma di cultura aprendo le porte a tutti, senza discriminare nessuno. Importante è stata l'attività, silenziosa ma determinante, per garantire lo svolgimento dei grandi eventi del nostro territorio come la Sagra del Casatiello e la Festa Patronale. Il tutto a costo zero per le casse comunali: lo ripetiamo sempre, stancando anche un pò i cittadini. Ma lo ripetiamo perché è importante. È importante amministrare in ottica futura e non solo per il presente. È importante non pensare al Comune come un bancomat infinito, perché non lo è, anzi. È importante essere affezionati a Sant'Arpino, come lo siamo noi e come lo saremo per sempre".

La tappa del "Sant'Arpino Christmas Express" in piazzetta Lucio Battisti
Il presepe vivente organizzato dal comitato Via Crucis "Alfonso Mitrano"
Una tappa del "Sant'Arpino Christmas Express" nel Palazzo Ducale
Sala Convegni sold out per "Cantoscenico", lo spettacolo di Gianni Aversano
L'emozionante concerto di Natale realizzato dai bambini della Parrocchia di Sant'Elpidio
Un'immagine della gita a Gaeta a cui hanno preso parte oltre 50 santarpinesi
L'amministrazione comunale saluta il pubblico al termine dello spettacolo teatrale di Gianpietro Ianneo, Giovanni Caso e Annamaria Da Brescia
Una tappa del Sant'ARpino Christmas Express in piazzetta della Resistenza, ex piazzetta Paradiso
Lo staff di Eventart.lab insieme all'assessore Giovanni Maisto
Alcuni membri della Pro Loco insieme agli amministratori per l'installazione della tabella "Qr Code" sulla Chiesa di Sant'Elpidio Vescovo
L'assessore alla cultura Giovanni Maisto insieme al Maestro Roberto Di Carlo per l'inaugurazione del presepe nella Chiesa di Sant'Elpidio Vescovo
Share
Translate »