Sant’Arpino, stasera in piazza test gratuiti per l’Hiv, sifilide ed epatite C organizzati da Spazio Virale. Capasso:”Il messaggio deve arrivare ai giovani”

SANT'ARPINO. Si terrà questo pomeriggio alle 18 un evento in piazza Macrì (ex piazza Umberto I) per la sensibilizzazione sulla diffusione dell'Hiv e delle altre malattie a trasmissione sessuale.

La campagna, organizzata da "Spazio Virale" in collaborazione con il gruppo "Rain Arcigay Caserta" è finalizzata a contrastare la diffusione delle malattie veneree tramite lo screening. Nella sede (presso i locali della "Di Santo Building) ubicata nella piazza principale del Comune atellano, dalle 18, sarà possibile effettuare screening anonimi e gratuiti per l'Hiv, la sifilide e per l'epatite C.

"Vogliamo che questo messaggio arrivi soprattutto ai giovani, - ha fatto sapere Rocco Capasso, presidente di "Spazio Virale" - per richiamarli alla riflessione, alla consapevolezza e alla responsabilità attraverso comportamenti consapevoli. È giusto che se ne parli; spesso tali discorsi vengono dimenticati o talvolta ignorati quando invece, insieme, potremmo cercare di portare un miglioramento. Noi di Spazio Virale abbiamo organizzato quella che è una delle iniziative più importanti a livello sanitario che il nostro gruppo abbia mai realizzato. Speriamo di riuscire a raggiungere il nostro obbiettivo di sensibilizzazione".

Secondo "Anlaids" (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS) esistono valutazioni che individuano in circa 37,9 milioni (ultimi dati UNAIDS relativi al 2018) nel mondo le persone che convivono con il virus HIV, consapevolmente o inconsapevolmente. In Italia ci sono circa 150mila persone sieropositive (di cui, secondo stime, 15-30mila non sanno di esserlo), e purtroppo negli ultimi anni le nuove diagnosi non sono in calo, con circa 3mila-4mila casi per anno. La maggioranza delle nuove infezioni è nella fascia d’età tra i 25 e i 29 anni. La ricerca è improntata allo sviluppo di nuove terapie sempre più facili da assumere, ma l’obiettivo finale, non ancora raggiunto, è quello di trovare una cura definitiva per l’eradicazione e lo sviluppo di un vaccino.

ATELLANEWS SOSTIENE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DI SPAZIO VIRALE

Share
Translate »