Sant’Arpino. Successo per la passeggiata nei luoghi della vita di Sant’Elpidio

Sant'Arpino      Una passeggiata lungo i luoghi dove secondo la tradizione ha vissuto, predicato ed operato Sant'Elpidio, e che è servita ad illustrare ai più piccoli alcuni dei momenti più significativi della storia sociale, culturale e religiosa dell'antica Atella e di Sant'Arpino.

Dopo l'interruzione causata dalla pandemia, è tornato ieri, 24 Maggio, in concomitanza con la Festa onomastica del santo di origine cirenaica, l'appuntamento organizzato dalla Commissione Festa Patronale, dalla Pro Loco, in sinergia con la parrocchia di Piazza Macrì e il Circolo Didattico Rocco Cinquegrana.

A guidare nella millenaria storia i ragazzi del progetto "Lavori in corso- Adottiamo la Città", sono stati l'ex sindaco, nonché esperto di storia locale, Giuseppe Dell'Aversana ed il parroco della Chiesa Madre, don Michele Manfuso.

Al nutrito corteo, partito dal centro cittadino ed incamminatosi lungo Via Compagnone, la località denominata "Ncopp 'e Sant" ed arrivato fino alla Chiesa di San Francesco di Paola attualmente ubicata all'interno del cimitero cittadino, si sono aggiunti diversi genitori che non hanno perso l'occasione per una rispolverata di storia locale.

L'iniziativa istituita alcuni anni or sono è divenuta un appuntamento molto atteso e che ha quale finalità principale quello di favorire nelle nuove generazioni la conoscenza della storia locale quale elemento basilare sul quale fondare l'amore ed il rispetto per la comunità in cui si vive e fa sì che un giorno potranno impegnarsi per migliorarla e farla crescere.

Al termine dell'incontro molto bambini si sono detti entusiasti per aver scoperto fatti e storie da loro fino a ieri totalmente ignorate.

Share
Translate »