Sant’Arpino. Venerdì e sabato torna al plesso Rocco Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite di Legambiente

Sant'Arpino    La scuola come luogo d’aggregazione piacevole e vitale dove tutti possano sentirsi parte di una comunità; un luogo da vivere oltre l’orario strettamente scolastico, con interesse e soddisfazione. Questo il senso delle attività previste l’11 e il 12 marzo in tutta Italia per Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la storica campagna di volontariato di Legambiente che torna dopo due anni di pandemia per coinvolgere alunni e studenti, insegnanti e famiglie in tante attività di recupero, restauro e rigenerazione degli istituti scolastici.

Al centro di questa edizione di Nontiscordardimè - cui hanno aderito oltre 2.500 classi e circa 50.000 studenti - cortili e spazi esterni delle scuole dove poter esprimere tutta la voglia di stare insieme, giocare e fare sport che i più giovani hanno manifestato durante questo lungo periodo di socialità limitata per la pandemia. Tantissime le attività in programma dal Sud al Nord del Belpaese: dalla tinteggiatura delle mura alla creazione di aiuole e percorsi fioriti, dai murales alla messa a dimora di nuovi alberi, dalla creazione di orti urbani all’allestimento di aree attrezzate per lo svago o arredate per poter leggere immersi nel verde tra fiori e uccellini.

Tra gli effetti indiretti di due anni di pandemia – ha dichiarato la responsabile Scuola e formazione di Legambiente Claudia Cappelletti - c’è la sofferenza dei più giovani che hanno dovuto rinunciare alla socialità, alla routine scolastica, allo scambio diretto e spensierato con i coetanei e gli educatori. Inoltre, l’emergenza Covid ha aumentato le differenze e acuito le situazioni di povertà educativa. Per questo siamo felici di poter tornare a realizzare una campagna di volontariato che mette insieme famiglie e insegnanti, dando l’opportunità ai più giovani di esprimere la loro voglia di partecipazione attiva e confronto”.

A guidare l’esercito pacifico dei volontari per l’abbellimento delle nostre scuole, i cinque istituti del progetto Lavori in corso – adottiamo la città di Legambiente, uno dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in Italia, per mitigare il fenomeno della povertà sociale, culturale e ambientale che può incidere pesantemente sullo sviluppo dei minori che vivono in contesti territoriali complessi.

A Sant’Arpino sarà il plesso Rocco dell’I.C. Rocco Cav. Cinquegrana ad ospitare un laboratorio di «okkupazione creativa» che prevede una prima parte della giornata dedicata alla pulizia e alla cura del verde con la piantumazione di nuovi alberi e piante. Piantare un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel futuro che interessa tutti, adulti e bambini, e rappresenta un impegno concreto che tutti dobbiamo assumere per il clima e per l’ambiente. La seconda parte della giornata invece vedrà i partecipanti impegnati nella riqualificazione della strada fuori la scuola dove verranno ri-dipinte le strisce pedonali e a realizzati alcuni giochi in strada.

Queste giornate di mobilitazione sono occasioni preziose per incentivare azioni di cittadinanza attiva anche all’interno delle scuole, coinvolgendo in piccole azioni concrete la comunità locale.

Per informazioni su tutte le attività, consulta la pagina Facebook Lavori in Corso Sant’Arpino e metti mi piace: supporterai il progetto e seguirai tutte le attività in corso!

Share
Translate »