Sant’Arpino. Via libera del Ministero dell’Interno ai concorsi comunali. Dell’Aversana ” In arrivo 8 nuove assunzioni a tempo indeterminato”

Sant'Arpino   Il Ministero dell'Interno  ha comunicato ieri al comune di Sant'Arpino che la commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, ha  approvato la  delibera di giunta del  febbraio 2021 avente ad oggetto la rideterminazione della dotazione organica ed il piano triennale del fabbisogno del personale. Era un'approvazione  molto attesa poiché apre la strada ai concorsi comunali. Ora si attende soltanto l'approvazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per partire con le procedure concorsuali. Da oltre un anno il sindaco che ha la delega al personale sta seguendo il complicato e farraginoso iter burocratico per potenziare gli uffici comunali ormai quasi deserti.

Iter complicato dallo stato di dissesto delle casse comunali.   Con l'approvazione ministeriale della delibera di febbraio, dopo vari e complessi adempimenti preliminari, si ridetermina la dotazione organica del personale negli uffici e si programmano gli interventi per potenziare gli uffici. La giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell'Aversana, già nel marzo 2018 aveva provveduto alla rideterminazione della dotazione organica però a causa riduzione della spesa del personale come ente dissestato, ha dovuto  di nuovo rideterminare la dotazione organica per eventuale dichiarazione in eccedenza di personale in soprannumero." Non abbiamo eccedenze - dichiara il sindaco Dell'Aversana-  in base agli abitanti per legge servirebbero 108 impiegati comunali. Purtroppo poiché  dissestato e quindi limitato nella spesa al nostro comune spettano 88 dipendenti in servizio. Era adempimento amministrativo complesso ma  obbligatorio." A febbraio 2021  il numero di impiegati era invece di  36 unità di cui 18  impiegati solo al 90% dello stipendio e dell'orario. Con i nuovi  pensionamenti da febbraio ad oggi e con ulteriori in arrivo il numero degli impiegati è sceso ancora di più. La Commissione ministeriale ha certificato che il costo del personale è contenuto nei tetti di spesa previsti per gli enti dissestati. " Roma finalmente ci ha autorizzato nel triennio 2021-2023, dopo l'approvazione del bilancio-  ha dichiarato il sindaco Dell'Aversanaalle assunzioni di  tre categorie D (laureati)  a tempo pieno,  una categoria D a tempo parziale, e ben quattro categorie C (diplomati) a tempo pieno.  Tutte ed otto a tempo indeterminato. Inoltre  ci ha autorizzato le trasformazioni a tempo pieno dei 18 impiegati ( Vigili ed ex LSU)  che sono a tempo parziale. Il lavoro amministrativo  fatto in questi anni ha dato i risultati  attesi. " Otto nuove assunzioni che sicuramente miglioreranno l'efficienza della macchina comunale e la stabilizzazione al 100% di ben 18 impiegati che attendavano da anni la loro definitiva regolarizzazione.

Share
Translate »