Succivo, al via la festa patronale in onore del SS. Salvatore. Sindaco Papa:”riscoprire la grande bellezza delle tradizioni e l’inestimabile valore dello stare insieme”

SUCCIVO. Partita, ieri, l'edizione 2022 della Festa Patronale dedicata dedicata al SS. Salvatore, protettore di Succivo. Quella del più piccolo Comune atellano rimane indubbiamente una delle più importanti feste patronali dell'intero territorio regionale, per partecipazione ma anche e soprattutto per la dedizione che profondono le diverse componenti del tessuto sociale cittadino nell'organizzazione dei numerosissimi appuntamenti tradizionalmente in programma. Le celebrazioni, che sono iniziate ufficialmente il 5 giugno alla festa di Pentecoste e termineranno, come da programma, il 2 ottobre (ma i giorni della festa sono 10, dall'1 al 9 luglio) con le celebrazioni per il ringraziamento, sono organizzate dal Comitato Festa presieduto dal parroco della Parrocchia della Trasfigurazione di piazza IV novembre don Tommaso D'Ausilio.

"Dopo l'esperienza della pandemia, ritorniamo a dare un volto, una luce, una continuità nel solco della tradizione con la nostra tanto attesa festa patronale. - ha fatto sapere don Tommaso - Siamo consapevoli che Gesù SS. Salvatore ci ha sostenuti, ci sostiene e sempre correrà in soccorso al popolo Succivese. La sua premurosa attenzione ed il suo desiderio di volerci tutti salvi per essere eternamente felici, ci rassicura che siamo noi l'oggetto ma anche il tramite per far giungere al suo popolo la serenità e la pace. Lo stare insieme per rinsaldare vincoli di stima reciproca, è l'obiettivo della festa patronale e, con questo spirito, chiederemo al SS. Salvatore, l'unità e la concordia. La tenacia e la forza di un popolo crescono quando gli obiettivi da raggiungere sono comuni e condivisibili, costruiremo una comunità secondo il cuore di Dio e secondo le nostre attese solo mettendoci alla sua scuola, e come Pietro, Giacomo e Giovanni, vogliamo scendere giù dal monte per annunciare con gioia lo stupore dell'incontro con la Sua misericordiosa bontà".

Per quanto riguarda gli eventi extra religiosi serali, stasera ci sarà alle 21 in piazza IV novembre la Fanfara dei Carabinieri mentre domani, sempre nella piazza principale, si esibirà l'artista Francesca Marini. Domenica, giorno principale della festa, è previsto in tarda serata lo spettacolo pirotecnico "Incendio del Campanile" dopo l'arrivo della processione in piazza (in fondo all'articolo c'è l'itinerario completo della processione). Lunedì le due bande musicali "Città di Conversano" e "Città di Lecce" intratterranno il pubblico con un concerto sinfonico mentre martedì è previsto il concerto di Clementino. Mercoledì è in programma un Dj Set organizzato dal locale Forum dei Giovani mentre il giorno seguente è previsto uno spettacolo canoro a cura dell'associazione "Amici della Musica" con i loro "Paperini d'oro". Venerdì ci sarà uno spettacolo di musica popolare "Anima e palco" con la partecipazione del gruppo SoulPalco, organizzato dalla Pro Loco Succivo. Sabato il maxi programma di quest'anno si chiuderà con la gara dei fuochi pirotecnici in Via Livatino (zona Teverolaccio).

"Siamo vicini, da sempre, alla Parrocchia della Trasfigurazione e al Comitato festeggiamenti - ha fatto sapere il sindaco Salvatore Papa - consapevoli della grande devozione dei succivesi per il SS. Salvatore e per la grande attesa per la festa che da sempre caratterizza l'intera popolazione. Non posso non sottolineare che quest'anno la festa assume per tutti noi una valenza ancor più importante perché arriva dopo due anni di pandemia che ci hanno aiutato, in qualche modo, a riscoprire la grande bellezza delle nostre tradizioni e l'inestimabile valore dello stare insieme".

Idio Urciuoli

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO

VENERDI'1 LUGLIO

Ore 18.30 Arrivo della Fanfara dei Carabinieri. Ore 19.00 S.Messa presieduta dal novello Sacerdote Don Giovanni Copertino con la presenza, in divisa, dei concittadini in servizio ed in congedo nelle Forze Armate e Polizia di Stato. Al termine della celebrazione deposizione di fiori al monumento dei Caduti in guerra in Piazza IV Novembre. Ore 21,00 Concerto della Fanfara. Accensione delle luminarie a cura della ditta Migliore di Fulvio Migliore da San Felice a Cancello (Ce).

SABATO 2 LUGLIO

Ore 9.30 Uscita del Comitato Festa con la Bandiera del SS. Salvatore per le strade periferiche del paese accompagnato dalla Banda musicale per la raccolta delle offerte. Ore 12.00 Il suono delle campane e lo sparo di fuochi d'artificio eseguito dalla ditta Pirostar da Alife (Ce) annunciano l'apertura dei festeggiamenti esterni. Ore 19.00 S.Messa presieduta da Padre Andrea Piccolo SJ Animatore del Seminario di Posillipo. Ore 21,00 Accensione delle luminarie. Ore 21.30 In Piazza IV Novembre: concerto di musica classica napoletana "Serenata per Napoli" con l'artista FRANCESCA MARINI. Ore 23,00 ADORAZIONE EUCARISTICA, al termine la Benedizione Eucaristica ed il suono delle campane annunceranno il giorno della festa.

DOMENICA 3 LUGLIO GIORNATA PRINCIPALE DELLA FESTA

Ore 7.15 Il suono delle campane, lo sparo di fuochi eseguito dalla ditta Pirotecnica Flegrea da Qualiano (Na) ed il lancio di palloncini offerto dalla Cartolibreria "La Regina della Scuola"  saluteranno l'uscita dalla chiesa della venerata statua del SS. Salvatore Ore 7.30 Piazza IV Novembre - celebrazione Eucaristica presieduta da MONS. ANGELO SPINILLO, Vescovo di Aversa, animata dalla Corale Polifonica "Tubilate Deo" della Parrocchia della Trasfigurazione. Terminata la Celebrazione spettacolo coreografico eseguito dalla ditta Fire & Air Show di Gianvito Salvo da Comiso (Rg). Ore 9,00 Arrivo della banda Città di LECCE (Le) - "Scipa D'Ascoli" diretta dal Maestro Paolo Addesso che, dopo aver girato le strade principali del paese, terrà un concerto in Piazza IV Novembre. Ore 9,30 Spettacolo pirotecnico diurno eseguito dalla ditta Pirotecnica Di Fraia da Villa Literno (Ce).

Il Comitato festa, accompagnato dalla Banda "ATELLANA MARCHING BAND" diretta dal Maestro Giuseppe Lettiero di Frattaminore, girerà per le strade principali del paese per la raccolta delle offerte. Ore 15.00 Uscita della PROCESSIONE LITURGICA DEL SS. SALVATORE accompagnata dallo sparo di fuochi eseguito dalla dit- ta Pirostar da Alife (Ce) e dalla Banda "ATELLANA MARCHING BAND', diretta dal Maestro Giuseppe Lettiero, da Frattaminore. Ore 16.30 Spettacolo pirotecnico diurno in Via C. Augusto eseguito da Pirotecnica Di Fraia da Villa Literno (Ce). Ore 18,30 Spettacolo pirotecnico diurno in località Teverolaccio offerto dai devoti in memoria del Sig.Salvatore Megabise eseguito da Pirostar da Alife (Ce), con la collaborazione di Francesco Fiorillo da Sant'Arpino (CE) Ore 20.30 Spettacolo pirotecnico in Via Montegrappa eseguito dalla Pirotecnica Di Fraia da Villa Literno. Ore 21,00 Accensione delle luminarie. Ore 21,30 Piazza IV Novembre - Concerto eseguito dalla banda musicale Città di LECCE - "Scipa D'Ascoli' diretta dal Maestro Paolo Addesso. Ore 24,00 - Rientro della Processiona da Corso Umberto I, a conclusione Benedizione in Piazza e simulazione dell'incendio del Campanile "Spettacolo Piromusicale" e Video Mapping , a cura delle ditte Pirostar da Alife (Ce), con la collaborazione di Fran- cesco Fiorillo da Sant'Arpino e Play Art Multimedia da Scafati (Na).

LUNEDÌ 4 LUGLIO

Ore 8.30 arrivo della banda musicale Città di CONVERSANO (Ba) "G. Piantoni"' che effettuerà un giro per le strade principali del paese. Ore 10.30 Mattinata Musicale presso l'Oratorio Giovanni Paolo II con la partecipazione delle Bande Musicali e Sinfoniche Città di CONVERSANO (Ba) "G. Piantoni", diretta dalla Maestra Susanna Pescetti e Città di LECCE (Le) "Scipa D'Ascoli" diretta dal Maestro Paolo Addesso. Nell'intervallo del concerto ci sarà una degustazione di granita. Ore 17,00 Uscita Processione Liturgica del SS.SALVATORE e, presso il Cimitero Monumentale (vecchio), Santa Messa in memoria di tutti i devoti del SS.Salvatore. Al termine della celebrazione il Parroco unitamente ad una delegazione del Comitato Festa e dei Portatori deporranno una statuina nella cappella della famiglia Cinquegrana dove riposa l'amato Parroco Don Carlo

Ore 21.30 Piazza IV Novembre GRANDIOSO CONCERTO SINFONICO con la partecipazione delle Bande Musicali Città di CONVERSANO (Ba) "G. Pian- toni", diretta dalla Maestra Susanna Pescetti e "Città di LECCE" (Le) - "Scipa D'Ascoli» diretta dal Maestro Paolo Addesso. Accensione delle luminarie.

MARTEDÌ 5 LUGLIO

Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica Ore 22.00 CLEMENTINO in concerto Serata della MOZZARELLA offerta dalle Comunità "Neo Catecumenali' Accensione delle luminarie.

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO

Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica Ore 20,30 Chiesa della Trasfigurazione proiezione del video "Apostoli" del De Vivo realizzato dall'Arch.Salvatore Di Leva Ore 21,30 Premiazione dei vincitori del XV Trofeo SS.Salvatore - Gara di tiro a volo "Percorso Caccia" organizzato dai Cacciatori Atellani A.N.L.C. di Succivo Ore 22,00 Piazza IV Novembre Serata con DJ Set Ryan Elia organizzata dal Forum dei Giovani del Comune di Succivo Accensione delle luminarie.

GIOVEDÌ 7 LUGLIO

Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica Ore 21.30 In piazza: Spettacolo canoro a cura dell'associazione Amici della Musica ed i loro "Paperini d'oro". Serata della salsiccia e dell'hamburger offerta dai fratelli Tessitore "O Piattino" Accensione delle luminarie.

VENERDÌ 8 LUGLIO

Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 S. Messa presieduta da Sua Ecc. MONS. ANGELO SPINILLO, Vescovo di Aversa e celebrazione del Sacramento della CONFERMAZIONE. La S. Messa sarà animata dall'Azione Cattolica. Ore 21.30 Spettacolo di musica popolare "Anima e palco" con la partecipazione del gruppo SoulPalco ed organizzato dalla Pro Loco Succivo. "FAGIOLATA" organizzata dal Comitato festeggiamenti in collaborazione con il Cibificio Provinciale di Succivo. Accensione delle luminarie in Piazza.

SABATO 9 LUGLIO

Ore 9.00 Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica Ore 22.30 Via Livatino (zona Teverolaccio) Spettacolo Pirotecnico eseguita dalle seguenti ditte: Fireworks di Carmine Lieto da Visciano (Na), Luigi Di Matteo Fireworks da Sant'Antimo (Na) e Senatore Fireworks da Cava dei Tirreni (Sa).

 

PERCORSO DELLA PROCESSIONE LITURGICA DEL SS. SALVATORE DI DOMENICA 3 LUGLIO 2022

Ore 15,00 Uscita dalla Chiesa della Trasfigurazione; Via Roma - Via Torino NR: Via Villa - Via Cadorna - Corso Atella - Via Cesare Augusto (ore 15,35)_ Via Verdi A/R - Via Cesare Augusto - Via Cilea A/- Via Bellini - Corso Sicilia - via Pucoini (ore 16,15) - Via Donizetti A/R - Via C. Augusto - Via Clanio - Corso Sicilia- Via Rossini - Via C. Augusto - Via Marconi - Via Caserta (ore 16,45) - Via Mantova - Via Napoli - Via Caserta - Via Firenze - Via Clanio - Via Milano - Corso Siena (ore 17.15) - Via PetTotta - Via Bologna - Via Caserta - Via Genova - Via Casellari - Via Matera (ore 18,00) - Via Perrotta - Via Palermo A/R - Via Perrotta - Via FIl De Filippo - Via De Curtis - Via Fellini (ore 18,30) - Via " Trotta - Via Troisi-Via Tinto - Via Trieste e Trento A/R - Via Venezia - Via Perrotta 'Via Clanio - Via Tevere- Via Tinto - Via Cicerone A/R - Via Tinto - Via De Nicola - Piazzetta Dell'Arco (ore 19,15) - Via Cadorna - Via XXIV Maggio - Via Veneto A/R Via Piave - Via Trivio del Castagno - Via Monte Grappa A/R - Via Bencivenga - Via Chinnici (ore 19,40) - Via Costa - Via Berlinguer A/R- Via Chinnici - Via Dalla Chiesa - Via Livatino - Via XXIV Maggio - Via Borsellino - Via Falcone - Via G.Lorca A/R (ore 20,15) - Via XXIV Maggio - Via Monte Grappa A/R - Via Cadorna - Via Risorgimento (ore 20,45) - Via Diaz - Via Trivio del Castagno - Via Impastato (Sant'Arpino) - Via M.Serena - Piaz- zetta Paradiso (ore 21,10) - Via Don Milani - Via Irma Bandiera - Via Martiri Atellani - Via Risorgimento A/R- Via F.lli Cervi - Via Don Milani - Piazzetta Paradiso (ore 21,40) - Via Marina Serena - Via Gobetti - Via Trivio del Castagno - Via Capone - Piazzetta Paradiso - Via Don Mazzolari - Via Rosselli - Via Trivio del Castagno (Succivo) - Via Garibaldi (ore 22,00) - Corso Umberto I - Via Cavour - Via Trivio del Castagno - Via Foscolo - Via Dante - Via Leopardi - Via Trivio del Castagno - Via Orazio - Via Virgilio (Succivo/Sant'Arpino) Via Pappus. - Via Castellone - Via Fabulae Atellane - Via Virgilio - Via Martiri Atellani (Aversa -Caivano) - Via Tenente Ziello - Via Maisto (Succivo) (ore 23,20) - Via Fili Cervi - Via S. Maria delle Grazie - Via T.DE VivO - Via Maisio A/R - Via Martiri Atellani - Corso Atella A/R - Via Sarago. Ma Pertini APR - Via Saragat - Via F.lli Bandiera - Via Martiri Atellani.A/R-Corso Umborto 1 - Piazza IV novembre (ore 24,00).

Share
Translate »