Succivo. Domenica il Casale di Teverolaccio riapre le porte “in grande stile” con un Open Day organizzato dall’amministrazione comunale

(di Idio Urciuoli)

SUCCIVO. Si terrà domenica 26 novembre, per l'intera giornata, l'open day del Casale di Teverolaccio. Il ricco programma prevede manifestazioni ed eventi dalle 9 fino a tarda sera che coinvolgeranno tutte le fasce d'età.

Alle 9 è in programma l'apertura del mercato della Terra a cura di Slow Food e della cooperativa "Terra Felix". Alle 10 invece sarà possibile visitare la mostra fotografica "Dal Belpaese Ignoto - foto di un'Italia perduta" di Nino Bonazzi (curata da Gianluca Bonazzi). Una mostra, quella di Bonazzi, che ha come scopo principale quello di "conservare" le memorie: il luogo (Teverolaccio), un fotoamatore (Nino Bonazzi), un narratore (Gianluca Bonazzi), la civiltà contadina, le donne, i bambini, gli anziani e i passaggi da Roma al Sud.

Alle 10 e 30 chiuderanno la mattinata le attività per i bambini (animazione, laboratori e spettacoli) realizzate dalla fattoria "Un cavallo per amico", "Legambiente" e "Artenova".

Alle 17 e 30 saranno accese per la prima volta le luci del Casale e alle 18 è in programma la "lettura di un folle racconto di viaggio - La magna Grecia del Dottor Phiabus/Gaetano della Calabria, alla Campania Felix, al Teverolaccio".

Alle 18 e 30 si terrà il convegno sul tema "Teverolaccio, una comunità a confronto" con la premiazione del vincitore del concorso di idee sul "Parco Urbano di Teverolaccio". Al convegno, aperto dal portavoce del Comune atellano Bartolomeo Luongo, prenderanno parte il presidente del consiglio comunale Aniello Tessitore, gli architetti Mattia Franceschetti e Federico Di Lorenzo e il componente del consiglio di amministrazione della Fondazione "Real Sito di Carditello" Luigi Roma. A concludere il dibattito sarà il sindaco Salvatore Papa.

Alle 20 chiuderà la giornata lo spettacolo "Il sogno di Virgilio" di Massimo Antonio con la compagnia stabile teatro "Il Principe" e i "Damataka".

La struttura del Casale di Teverolaccio, ubicata in via XXIV maggio a poche centinaia di metri dall'uscita della super strada "Nola-Villa Literno", è stata interessata nell'ultimo periodo da alcuni importanti interventi di ristrutturazione che hanno migliorato in modo esponenziale la fruibilità da parte della comunità e che saranno presentati domenica.

La facciata del Casale restaurata
Share
Translate »