Sant’Arpino. Eliminazione violenza sulle donne, sabato è in programma l’evento “Con Voce di Donna”, organizzato dall’associazione A.M.I. e supportato dal progetto “1000 Criste”

(di Idio Urciuoli)

SANT'ARPINO. Si terrà sabato 25 novembre nell'aula consiliare "Pezzella" di via Mormile, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l'evento "Con voce di Donna" organizzato dall'associazione A.M.I., supportato dal progetto "1000 Criste" e patrocinato dal Comune di Sant'Arpino.

La manifestazione, condotta da Erennio De Vita, inizierà alle 17 con un dibattito a cui prenderanno parte, per i saluti istituzionali, il sindaco Ernesto Di Mattia, l'assessore alla cultura Giovanni Maisto e l'assessore alle politiche sociali e pari opportunità Loredana Di Monte. Subito dopo interverranno Daniela Mascia, stilista e presidente AMI, Enrica Romano, docente e presidente progetto 1000 Criste, Carmela Giametta, sociologa e presidente della consulta dipartimentale della salute mentale Asl Na 2 Nord, Rosaria Dell'Aversana, psicologa e psicoterapeuta esperta del settore, Giuseppina Capasso, avvocato specialista in diritto della persona e della famiglia in ambito civile e penale e Serena Pizzo, giornalista e direttrice di "Oltremodo TV", testimonial con la sua rubrica "Diamo voce alla voce". Nella grande sala consiliare dove si terrà il dibattito sarà anche allestita una mostra che vedrà esposte le opere del fotografo Marco Thomas, della pittrice Flora Russo, del fotografo e pittore Elpidio Spuma e della pittrice Ermelinda Ponticello, scomparsa nel 2020. Sarà, inoltre, proiettato un reportage di Carmela Garofalo.

Durante la serata avrà luogo anche una vendita solidale per raccogliere fondi da destinare all'apertura di "Rinascere", un centro di accoglienza diurno destinato alle vittime di violenza. "Si tratta di un progetto ambizioso - hanno fatto sapere dalle associazioni che organizzano l'evento - realizzabile solo grazie alla collaborazione di tutti. L'unione fa la forza e facendo rete si possono raggiungere obiettivi importanti, come quello dell'apertura di un cento di accoglienza: non uno sportello istituzionale ma un punto di assistenza a 360 gradi, urbanisticamente decentrato, per stare vicino e per aiutare a superare le difficoltà che accompagnano la vita delle donne che vivono violenze familiari. Un centro diurno non solo fisico, quindi, dove sostare, in un ambiente accogliente, in cui le donne avranno l'opportunità di acquisire consapevolezza della propria forza, competenze professionali, nuova fiamma".

Dopo il dibattito è in programma lo spettacolo "Modarte - Rinascere", un evento che mette insieme il mondo della moda con quello dell'arte e che sarà focalizzato sulla tematica cardine della giornata. Allo spettacolo, introdotto da Martina Iorio, prenderanno parte, per gli artisti, la cantante Debora Terlizzi, il musicista e cantante Antonio De Simone, il Maestro Ciro De Simone, le cantanti Rossella Lomelli e Roberta Tondelli e le modelle Chiara Cernicchiara, Chiara Palomba e Sara Mocerino.

"Modarte è la moda che attraverso varie forme di arte racconta un tema che può essere culturale o sociale. - fa sapere Daniela Mascia - In questa occasione tratteremo il tragico dramma della violenza sulle donne e del femmicidio, che noi vogliamo affrontare con la creazione di questo centro di accoglienza diurno. Uno strumento che ci permetterà di far rinascere psicologicamente e fisicamente le Donne vittime di violenza ma anche quelle che sono interessate da altre difficoltà".

Share
Translate »