Succivo, grande partecipazione per il convegno “Violenza Assistita”. Marsilio:”Soddisfatti della mattinata. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione”.

(di Idio Urciuoli)

SUCCIVO. Grande partecipazione, questa mattina, per il convegno sulla "Violenza assistita: riconoscere proteggere intervenire" a cui hanno preso parte le classi terze dell'istituto "Edmondo De Amicis".

All'evento, fortemente voluto dall'assessore alle pari opportunità e politiche sociali Imma Marsilio, hanno preso parte la presidente di A.M.I. Napoli, Valentina De Giovanni, il dott. Giovanni Saladino, neurologo psicoterapeuta, Emilia Narciso, rappresentante regionale di UNICEF, la dott.ssa Dina Scialdone, responsabile territoriale dello sportello antiviolenza. La sinergia tra i relatori ha consentito di trattare un argomento delicato con competenza e attenzione. Moderava l'avv. Pierpaolo Damiano, responsabile territoriale A.M.I Napoli Nord.

Tutti i relatori hanno coinvolto la platea. Tra i momenti più toccanti la lettura di un passo tratto da "la bambola di pezza" ad opera del prof. Giuseppe Mitrano e il confronto tra relatori e studenti grazie alle loro domande. Il convegno è iniziato e si è concluso al grido BASTA dell'intera platea ad ogni forma di violenza

"Siamo sodisfatti della mattinata - ha dichiarato la Marsilio che da assessore ha la delega alle pari opportunità dal 2016 - e siamo convinti che i riflettori su quest'argomento devono rimanere accesi 365 giorni l'anno. Occorre oggi coinvolgere soprattutto le nuove generazioni con progetti educativi già dalle aule scolastiche, mettendo a disposizione strumenti culturali diffusi e misure necessarie alla prevenzione. Per questo abbiamo ritenuto opportuno far prendere parte all'evento i giovani studenti della scuola locale. Loro rappresentano il futuro: su di loro dobbiamo lavorare affinché gli episodi di violenza arrivino a zero perché zero è il nostro obiettivo. Non "pochi" o "di meno". "Zero episodi di violenza sulle donne" deve essere l'obiettivo del nostro Comune".

Un Comune, quello atellano, dove, come ricorda la Marsilio, dal 2017 è attivo uno sportello antiviolenza due volte a settimana alla Casa delle arti.

Share
Translate »