Succivo. Piano Urbanistico, sono in corso gli incontri tra la maggioranza e l’opposizione. Prevederà 90 unità abitative a Teverolaccio

SUCCIVO. Sono in corso, in questi giorni, gli incontri tra il sodalizio di maggioranza guidato dal sindaco Salvatore Papa e i vari gruppi di opposizione per discutere del Piano Urbanistico Comunale.

Ieri al Municipio di piazza IV novembre è arrivato Raffaele Donelli di "Terzavia", oggi il primo cittadino incontrerà Franco Dell'Aversana di Rinnovamento Succivese mentre domani toccherà a Vincenzo Pastena di Succivo Trasparente.

L'attuale  piano regolatore generale è stato redatto nel 1983 ed è stato approvato con un decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania del 1988, oltre trent'anni fa. Nel marzo del 2015 l'allora giunta comunale presieduta dal sindaco Antonio Tinto approvò una delibera con cui si prendeva atto della necessità di procedere alla redazione ed all'approvazione di un nuovo strumento di pianificazione comunale. Nel giugno del 2021 la giunta comunale guidata dal sindaco Gianni Colella, (di cui faceva parte l'attuale sindaco Papa, il vice sindaco Claudio Perrotta e la consigliera Anna Russo) deliberò approvando un provvedimento con cui si adottava il preliminare di piano e il preliminare del rapporto ambientale, aprendo, di fatto la seconda fase del lungo iter dello strumento urbanistico.

Dopo gli incontri di questi giorni, e probabilmente entro fine anno, l'esecutivo succivese dovrebbe approvare la proposta di piano e, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, aprire la fase delle osservazioni che durerà 2 mesi e che precederà la fase delle controdeduzioni che invece durerà 90 giorni: alcune osservazioni saranno respinte mentre quelle che saranno accolte saranno inglobate nel Puc. Dopo la procedura Vas il piano urbanistico dovrà essere adottato la seconda volta in giunta e passare, poi, in consiglio comunale per l'ultima approvazione.

Stando ai rumors al Municipio del più piccolo dei Comuni atellani (8614 abitanti per un territorio di 7,21 km quadrati) stanno lavorando per un Puc che permetta di edificare in continuità con l'attuale nucleo urbano ed evitare costruzioni "a macchia di leopardo". Dovrebbe rientrare nel piano urbanistico l'operazione "Teverolaccio", che prevede la costruzione di 90 unità abitative nella zona di  in prossimità del campo sportivo (nella foto), e 15 unità abitative nel vecchio campo sportivo: queste ultime sono legate ad una perequazione (uno scambio) tra il Comune e i proprietari del terreno che parte da via Trivio del Castagno e arriva alla zona dietro l'area Montegrappa. In pratica l'Ente di piazza IV novembre darà la possibilità ai proprietari di costruire nello spazio adiacente via Trivio del Castagno e in cambio i terreni alle spalle dell'area Montegrappa, che sovente vengono utilizzati per eventi e manifestazioni, passeranno all'Ente guidato dal sindaco Papa.

Idio Urciuoli

Share
Translate »