Orta di Atella. Piano del personale. Interrogazione del gruppo dei Democratici & Progressisti “Fare presto e bene”

Orta di Atella          Il Gruppo dei Progressisti & Democratici ha presentato un'interrogazione al sindaco Vincenzo Gaudino sul piano triennale del fabbisogno del personale.

"Si tratta di un argomento di strettissima attualità- si legge nell'interrogazione a firma dei consiglieri Luca Mozzillo, Antonino Santillo, Annalisa Cinquegrana e Francesco Tessitore - sul quale sono intervenuti anche i rappresentanti sindacali dei lavoratori, esprimendo una forte e legittima preoccupazione per i tempi ristretti circa l’avvio delle procedure di assunzione di ben 12 figure all’interno della pianta organica comunale, notevolmente sottodimensionata rispetto alla popolazione.

In tutte le occasioni abbiamo sollecitato questa amministrazione ad avviare, in tempo utile, le procedure concorsuali per l’assunzione di personale, ovviamente nelle more dell’acquisizione di tutti i pareri occorrenti. Con grande entusiasmo abbiamo condiviso l’annuncio, del 27 luglio scorso, con cui veniva presentato il nuovo piano occupazionale, che avrebbe dato “una speranza e un'opportunità anche per i giovani di Orta di Atella”, grazie al quale sarebbero stati “indetti concorsi pubblici per reclutare nuovo personale”, ponendo, in questo modo, fine anche all’abusata e reiterata pratica del ricorso alle graduatorie di altri Enti. Nonostante ci sia stato, più volte, garantito che sarebbero partiti agli inizi di settembre e, comunque, in tempi utili, non si sono avute, purtroppo, notizie di concorsi in itinere o da avviare. Ecco che facciamo nostro il grido di allarme sollevato dai dipendenti comunali circa i tempi ristretti ed il serio rischio di non procedere alle assunzioni entro il 31 dicembre 2022. Per questi motivi i consiglieri comunali dei Democratici & Riformisti, nell’espletamento delle proprie funzioni e con lo spirito di sollecitare l’attenzione sull’argomento, hanno chiesto come si intenda ovviare e quali siano le azioni e/o procedure in atto volte alla risoluzione dei problemi connessi alle assunzioni. Anche in questo caso ci saremmo aspettati una programmazione più oculata che non ci portasse a correre il “rischio” di perdere i posti in organico. La legge, infatti, impone che le assunzioni previste per il 2022 vengano effettuate entro il 31 dicembre ed è evidente che adesso bisogna correre ai ripari facendo affidamento alle graduatorie di altri Enti. Anche questo rientra in quello che noi definiamo visione politica ed amministrativa, fatta di programmazione e prospettiva. E siccome l’argomento è stato più volte affrontato, abbiamo chiesto quali sono le iniziative in atto per individuare eventuali responsabilità nei ritardi delle suddette procedure. Al di là delle polemiche, però, ci interessa che non venga persa l’occasione per rimpinguare l’organico comunale, oggettivamente sottodimensionato e che spesso, nonostante gli sforzi, non riesce ad essere celere nelle risposte alle innumerevoli richieste dei cittadini; considerato poi che spesso i dipendenti sono chiamati a svolgere mansioni aggiuntive, non di loro competenza e a ritmi serrati, c’è il rischio conclamato di una fuga degli stessi dal nostro Ente. Non è la critica, ribadiamo, che ci interessa ma che si provveda, subito e nel migliore dei modi possibili, alle assunzioni. Fate presto!".

Share
Translate »