Succivo, ricco calendario di eventi musicale per “Non siamo tutti Uguali” di Artenova. Domani la samba invaderà il Bartò con i “Galera de Rua”

SUCCIVO. È un calendario di eventi particolarmente ricco quello organizzato dall'associazione "Artenova" con la collaborazione di "Artisticamente" e del Bartò di piazza IV novembre.

Galera de Rua

Si inizierà domani sera nella piazza principale, in prossimità del Bartò con i "Galera De Rua" (dopo la partita dell'Italia che sarà proiettata su maxi schermo). Il progetto musicale “Galera De Rua”, nasce a Napoli, nella sempre più vivida realtà musicale filo-brasiliana. Il primo nucleo si struttura a partire dal 2012, grazie all’impegno di alcuni amici, già noti nell’ambiente del samba partenopeo, intenzionati a lanciare anche sulla scena campana, un progetto che diffondesse parte della consistente tradizione musicale della cultura di Rio de Janeiro e del Brasile. Con questi ideali “Galera de Rua”, contribuisce sin dall’inizio, nel 2013, alla fondazione dell’Associazione SambaNapoli. I musicisti di “Galera de Rua”, sono quasi tutti componenti/ritmisti della batteria di Samba “Unidos de Napoles”.

Lorenzo Kruger

Sabato prossimo, 10 luglio, sarà la volta di Lorenzo Kruger al Casale di Teverolaccio alle ore 21. Ex frontman dei Nobraino, Kruger ha pubblicato nel 2021 il primo album da solista ma ha una biografia legata a doppio filo con il gruppo musicale folk rock italiano formatosi nel 1996 a Riccione nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti. Un gruppo che si è nutrito di concerti, oltre un migliaio, e che ha fatto della performance il suo punto di forza. Conosciuti ormai in tutta Italia per i loro live act dirompenti e fuori da ogni schema, propongono fondamentalmente una forma di cantautorato classico che non sacrifica l’esuberanza di una solida formazione rock. Un approccio che consente loro di muoversi tra vari generi con grande eclettismo senza mai perdere la loro identità."

Il giorno dopo, domenica 11 luglio, gli artisti di strada con la loro musica e i loro spettacoli intratterranno il pubblico in piazza IV novembre regalando agli avventori "pillole di Circus" (per ricordare, in qualche modo, l'Atella Sound Circus che si terrà, si spera, l'anno prossimo).

PS5

Il 17 luglio alle 21, sempre al Casale di Teverolaccio, sarà la volta del jazz con Pietro Santangelo e i PS5. Il sound dei PS5 è di matrice jazz con influenze che attingono dalla tradizione partenopea e dal Nord Africa raggiungendo sonorità con radici afrobeat. Come riporta esquire.com, "come sassofonista e compositore Santangelo ha all'attivo cinque dischi con gli Slivovitz, (pubblicati dall’etichetta newyorkese Moonjune) formazione allargata tra jazz-rock, prog e influenze etniche soprattutto provenienti dall’est-europa. C’è poi un disco solista con il suo trio PS3 e la presenza stabile nella scena italiana dell’improvvisazione radicale. Polistrumentista da sempre, ha collaborato tra gli altri con Enzo Avitabile, Giovanni Imparato, Marzouk Mejri e soprattutto i Nu Guinea, collaborando in studio alla realizzazione del cult contemporaneo Nuova Napoli. Il debutto di PS5 affonda le mani in un lavoro di studio e ricerca durato anni, che abbraccia l’America del jazz ma anche e soprattutto l’afrobeat africano e la tradizione Sudamericana, con Napoli e il mediterraneo a fare da eccezionali incubatori culturali".

Brew 4et

Il calendario musicale chiuderà il 24, alle ore 21 al Casale di Teverolaccio con il jazz dei Brew 4et, gruppo nato nel 2019 dal desiderio di esplorare, attraverso timbriche e strumenti differenti, il suono nel suo stratificarsi e depositarsi attraverso l’ascolto. La passione per la musica e per il jazz ha spinto la ricerca di Giuseppe Giroffi ai sassofoni, Gianluca Manfredonia al vibrafono, Luca Varavallo al contrabbasso e Alex Perrone alla batteria ad orientarsi sempre più verso la creazione di una confusione sonora in cui la tradizione e la contemporaneità si mescolano vivacemente, abbracciando una cultura musicale ad ampio spettro che non smette mai di essere in contatto con l’essenza e la natura del suono. Attualmente la formazione sta ultimando il primo disco, interamente incentrato su composizioni inedite.

Per il mese di settembre, invece, sono previsti incontri sul razzismo, sulla violenza di genere e sulla questione palestinese. Il calendario di manifestazioni è stato promosso e supportato dal Comune di Succivo.

"Finalmente ripartiamo con gli eventi musicali - hanno fatto sapere da Artenova - organizzati anche grazie al patrocinio economico e morale del Comune di Succivo e fortemente voluti dall'assessore alla cultura Anna Russo. È doveroso, da parte nostra, ringraziare le altre associazioni che con abnegazione operano da sempre sul nostro territorio e che hanno collaborato con noi per la realizzazione di questo calendario di eventi: Arci  Succivo, Liberamenteonda e il Comitato Festeggiamenti "SS.Salvatore". Tutti uniti con il solo intento di dare un messaggio di speranza. Artisti di strada, Musica, dibattiti sulle minoranze e violenze di genere. Da qui il titolo "Non siamo tutti uguali - incontro di culture altre" per ribadire a voce alta che "diverso" deve essere sinonimo di arricchimento, prima di tutto culturalmente, e non altro. Diverse le location che faranno da scenario agli eventi, dalla piazza al Corso e, ovviamente, il Casale di Teverolaccio che si presta in modo particolare agli eventi musicali di grande qualità".

Share
Translate »