Succivo, successo per il convegno sulla “Prospettiva femminile dell’istruzione” organizzato dal “Tommaso De Vivo” in occasione della Festa della Donna

SUCCIVO. È stato un convegno di spessore quello che si è tenuto ieri, nell'occasione della giornata internazionale della donna, presso il circolo "Tommaso De Vivo" di piazza IV novembre.

Le relatrici che hanno preso parte all'incontro dal titolo "L'istruzione dalla prospettiva atellana: una prospettiva al femminile" hanno parlato di istruzione, con particolare riferimento al territorio atellano, che vanta una dirigenza quasi tutta al femminile. Erano presenti: Debora Belardo, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" di Sant'Arpino, Cristina Bottigliero, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "De Amicis" di Succivo, Loredana Russo, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Filippo Santagata" di Gricignano di Aversa, Arcangela Del Prete, dirigente scolastica dell'istituto secondario di primo grado "Massimo Stanzione" di Orta di Atella, Maria De Marco, dirigente scolastica del Circolo Didattico di Orta di Atella e Candida Carrino, direttrice dell'archivio storico di Napoli.

Il presidente del "Tommaso De Vito" Salvatore Crispino ha dato il benvenuto alle dirigenti e le ha ringraziate per la loro presenza offrendo loro un omaggio portafortuna. Loro hanno raccontato il loro percorso mettendo in evidenza le difficoltà provate nella conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, nonché il ruolo strategico dell'istruzione e dell'educazione sentimentale nell'ambito delle dinamiche connesse al gender gap. In particolare la direttrice dell'archivio storico di Napoli ha sottolineato quanto "la mancanza di Stato sociale e di servizi a supporto della maternità possano costituire un ostacolo per l'emancipazione e la realizzazione professionale di una donna".

L'evento si è concluso con i saluti del consigliere comunale Anna Russo, del consigliere delegato alla cultura Giuseppe Mitrano e del sindaco Salvatore Papa che ha omaggiato le relatrici con un presente floreale e si è complimentato per l'organizzazione e l'ottima riuscita della manifestazione.

Share
Translate »