VIDEO – Sant’Arpino. Giornata autismo, aula convegni piena per la presentazione di “Laura Coraggio”. Maisto:”Rafforzare la cultura del diverso”

SANT'ARPINO. È un bilancio molto positivo quello del primo libro presentato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia in collaborazione con l'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana".

All'evento, voluto e organizzato dall'assessore alla cultura Giovanni Maisto e moderato dal giornalista Idio Urciuoli, hanno preso parte il vice sindaco Speranza Belardo, il dirigente dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" Debora Belardo, il referente Unicef alle fragilità e presidente dell'associazione "Casa della Vita" Gennaro Capasso, l'esponente dell'associazione "Contesti differenti" Nunzia Perrotta e l'autrice del libro Maria Rosaria Canzano.

La manifestazione ha rappresentato l’occasione per accendere i riflettori su una tematica, quella dell’autismo, a cui sovente non viene dato il giusto spazio. "Dopo 17 anni e 11 mesi c’è il nulla. - ha dichiarato l'autrice durante la mattinata - Mia figlia Laura a 18 anni non è più una ragazza autistica ma è un utente psichiatrico, presa in cura dai reparti psichiatrici dei reparti territoriali dell’Asl. Leggere sulla cartella clinica di mia figlia la dicitura “Utente psichiatrico” è una cosa che a me non va giù”.

Invece di consegnare le targhe ai relatori sono state regalate delle t-shirt blu (colore dell'autismo) con il logo del Comune e la scritta "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo" colorate dai piccoli studenti dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana" che sono stati i veri protagonisti della mattinata. Qualcuno ha letto degli spezzoni del libro e qualcun altro ha intervistato Carlos (in foto) che ha prontamente risposto alle domande che gli venivano poste. Gli interventi si sono conclusi con la lettura di un tema dal titolo "il mio amico speciale" in cui un alunno raccontava l'esperienza di avere un compagno di classe autistico.

 
Share
Translate »