Sant’Arpino. Marciapiedi occupati da paletti e campane di cemento: il Gruppo Misto chiede chiarezza e sicurezza
SANT'ARPINO. Il Gruppo Consiliare Misto del Comune di Sant’Arpino, composto dai consiglieri Salvatore Lettera, Francesco Pezone e Mimmo Cammisa, ha presentato una richiesta formale di verifica al Comando di Polizia Municipale e all’Ufficio Lavori Pubblici, in merito alla presenza di paletti metallici e dissuasori in cemento (“campane”) collocati su un tratto di marciapiede pubblico in via Martiri Atellani.
Secondo i consiglieri, la disposizione di tali manufatti riduce notevolmente lo spazio pedonale, creando ostacoli e potenziali pericoli per chi transita a piedi, in bicicletta, per le persone con disabilità in carrozzina e per i genitori con passeggino.
“I marciapiedi devono essere sicuri e accessibili a tutti – dichiarano Lettera, Pezone e Cammisa –. È inaccettabile trasformarli in percorsi a ostacoli con paletti e blocchi di cemento. Il suolo pubblico va tutelato e reso sicuro per tutti, a partire dai pedoni e dalle persone con disabilità.”
Per questi motivi, il gruppo ha chiesto di verificare:
• se l’installazione sia autorizzata;
• se esista una copertura assicurativa per eventuali incidenti;
• e se vengano rispettate le norme di sicurezza e accessibilità (Codice della Strada, D.P.R. 495/92, D.M. 236/89, D.P.R. 503/96).
Il gruppo consiliare chiede interventi immediati per ripristinare sicurezza, legalità e piena accessibilità degli spazi pubblici.