Roma. Aniello Di Santillo nominato nel Gruppo Ambiente della Commissione “Sviluppo Sud Giovani”
ROMA. Aniello di Santillo entra a far parte del Gruppo Ambiente all’interno della Commissione Sviluppo Sud Giovani, rafforzando l’azione politica sui temi della tutela ambientale, della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile del Mezzogiorno.
«Ringrazio il Coordinatore del Gruppo Ambiente, Emidio Oliva, per la fiducia accordatami – dichiara Aniello di Santillo –. Questo incarico rappresenta una responsabilità politica importante: l’ambiente non può più essere trattato come una questione secondaria, soprattutto nel Sud, dove per anni si sono accumulati ritardi, emergenze ambientali e gravi disuguaglianze territoriali».
«La difesa del territorio – prosegue di Santillo – è una battaglia politica che riguarda il futuro dei giovani, la qualità della vita e lo sviluppo economico. Bonifiche, contrasto al dissesto idrogeologico, investimenti nelle energie rinnovabili, economia circolare e tutela delle risorse naturali devono diventare scelte strutturali, non risposte emergenziali».
«All’interno della Commissione Sviluppo Sud Giovani – conclude – lavoreremo per costruire una visione di sviluppo fondata su sostenibilità, legalità e giustizia sociale. Il Sud ha bisogno di politiche ambientali serie, capaci di trasformare le fragilità in opportunità e di restituire ai territori e alle nuove generazioni un futuro possibile».
L’ingresso di Aniello di Santillo nel Gruppo Ambiente si inserisce in un percorso volto a rafforzare il ruolo dei giovani nei processi decisionali e a promuovere un nuovo modello di sviluppo per il Mezzogiorno, voluto dall'on. Alessandro Caramiello - con il coordinamento dell'avv. Aniello Iervolino e di Martina Pepe - basato sulla tutela dell’ambiente e sull’innovazione.

