C’è una squadra di parrucchieri casertani lunedì all’Hair Congress di Paestum. “Avremo modelle curvy per combattere le discriminazioni e sensibilizzare la società sulla tematica dell’inclusione”

CASERTA. C’è grande attesa per l’esibizione dell’equipe di hairstylist “Pr Group” di lunedì pomeriggio al teatro “Ariston” di Paestum per la XXIII edizione dell’evento internazionale “Hair and Beauty Congress” dedicato al mondo degli acconciatori e dell’estetica promosso da CAT Italia, Confederazione Artistica e Tecnica della Coiffure, in collaborazione con la CMC, Confederazione Mondiale della Coiffure.

Il gruppo, formato interamente da professionisti casertani, vanta già una serie di partecipazioni importanti a eventi di portata nazionale e internazionale: solo l’anno scorso si mise in evidenza durante il più importante evento del settore sul territorio nazionale, l’ “OnBeauty - Cosmoprof” di Bologna, con un’esibizione improntata sul concetto del “Look&Learn” che aveva come tema cardine le acconciature retrò.

Questa volta, però, la performance sarà incentrata su un tema con una valenza sociale particolarmente pesante e di attualità, soprattutto per ciò che concerne il settore della moda: la violenza sulle donne, l'omofobia e l’inclusione, sia per ciò che concerne il body shaming che per l’aspetto strettamente razziale. “Per la nostra esibizione avremo modelle curvy e straniere con l’arcobaleno sullo sfondo - ha fatto sapere il coordinatore del gruppo Raffaele Cecere - per sensibilizzare la società e dare un chiaro segnale finalizzato al superamento di concezioni “ottocentesche” per cui una donna più formosa non può prendere parte a uno show. Crediamo fermamente che la grande bellezza delle donne sia racchiusa nell’essere se stesse sempre e per questo abbiamo il dovere di contrastare la violenza di genere e l’odio razziale di cui. Ognuno di noi deve avere il diritto di autodeterminarsi per vivere serenamente la propria vita e contestualmente allargare il proprio sguardo ad altre culture e ad una molteplicità variegata di esperienze che non possono che arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi. Anche per questo abbiamo in programma anche un'esibizione Lgbt con un modello omosessuale che sfilerà con gli stivali rossi per richiamare il contrasto alla violenza di genere e sarà vestito in giacca e cravatta e con la gonna proprio per rappresentare l'assoluta libertà che ognuno di noi deve avere nel vivere la propria vita”.

All’evento di lunedì prenderanno parte, per la squadra casertana guidata da Raffaele Cecere e da un suo collaboratore Antonio Zamo, Aldo Busico, Pasquale Cocchiaro, Mimmo Costantino, Mauro Del Prete, Antonio Falace, Giovanni Iodice, Enza Rossano, Walter Scialdone. I saloni dell’Hotel Ariston accoglieranno i migliori player italiani dell’intera filiera e professionisti provenienti da sette Paesi diversi: Germania, Polonia, Grecia, Russia, Turchia, Scozia e Italia.

Idio Maria Francesco Urciuoli

Share
Translate »