Certamen Ciceroniamun. Salvatore Morelli vince il premio “Città di Aversa”

Aversa. Lo studente succivese Salvatore Morelli ha vinto il premio "Città di Aversa" nell'ambito del concorso Certamen Ciceronianum Normanno “Prof. G. Pompella”, bandito con il patrocinio del Comune di Aversa dallo storico Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo”, diretto dal preside Luigi Izzo.  Morelli, che frequenta la VG del Liceo Classico "Domenico Cirillo" di Aversa è stato premiato, nel corso della cerimonia che si è svolta in mattinata nell'Aula Magna "F.Santulli", dal consigliere comunale Mariano Scuotri.

Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, onora la memoria e la figura dell’insigne filologo classico Giuseppe Pompella, già alunno e poi docente di Latino e Greco presso il Liceo-Ginnasio aversano prima di dedicarsi alla carriera universitaria.

Il Certamen, patrocinato anche dall’Aicc (Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Terra di Lavoro) e dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è rivolto agli studenti meritevoli di tutta Italia frequentanti il quarto e il quinto anno liceale che, con passione, approfondiscono lo studio della Lingua e della Letteratura Latina; è finalizzato a promuovere i valori immortali delle humanae litterae e – come recita il bando di indizione – ha l’intento educativo-didattico di “incentivare le eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, allo scopo di ribadire la centralità della cultura classica”.

Share
Translate »