Cesa. Opposizione in piazza, proposte politiche presentate al Comune e ai cittadini

CESA. Sono stati in piazza durante la mattinata di ieri, i quattro consiglieri comunali di opposizione, per raccogliere le istanze dei cittadini da trasformare in proposte politiche da presentare al Comune.

"La politica svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita dei cittadini. - hanno fatto sapere i quattro esponenti della minoranza - Attraverso l'elaborazione di proposte innovative e la loro presentazione al Comune e ai cittadini, si possono affrontare le sfide e le problematiche che affliggono il paese. La piazza è da sempre un luogo d'incontro per le persone che vogliono esprimere le proprie idee e di avere una piena comprensione e conoscenza di ciò che viene presentato. L'opposizione in piazza va oltre la semplice esposizione delle proprie idee, coinvolgendo attivamente i cittadini nella formulazione delle proposte, creando confronto e dialogo, ampliando la partecipazione democratica.

Proposte:

√ Accesso atti, sulla nuova opera stradale che congiunge via Pascoli con via Nenni in via Campostrino.

 √  Accesso atti sulla strada via Fratelli Cervi.

√ Tasse,chiesto stop ai pignoramenti.

√  Diversi sopralluoghi nei complessi scolastici Giovanni Rodari e Francesco Bagno.

√  Mozione sull'autismo.

√ Comodato d'uso dei libri.

√  Doposcuola gratuito per le fasce deboli.

√ Istituire un bonus per eventi/gite scolastiche.

√ Istituire la giornata “Dantedí” dedicata al sommo poeta Dante.

√  Istituire la consulta per le tematiche animaliste.

√  Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE.

√ Chiesto il garante dei diritti degli anziani.

√  Trasporto pubblico locale -richiesta linee intercomunali collegamento- stazione, ospedale di Aversa,tribunale Napoli Nord, stazione metropolitana .

√  Interpellanza sulla sentenza che vede condannato il comune di Cesa.

√ Mozione sull'uso consapevole dell'alcool nei giovani.

E’ essenziale coinvolgere attivamente i cittadini  nella realizzazione delle proposte per assicurare un cambiamento sostenibile e duraturo nella società. L'opposizione in piazza si impegna ad offrire una voce autentica e rappresentativa dei cittadini stessi, al fine di promuovere la democrazia e garantire un coinvolgimento cittadino effettivo nella formulazione delle politiche pubbliche. Questa iniziativa è importante perché martedì prossimo potrebbe essere l'ultimo consiglio per i consiglieri attuali di opposizione. Ciò è dovuto al fatto che i consiglieri decaduti hanno presentato una richiesta al TAR per risolvere la questione.  Se la loro richiesta dovesse essere accolta, l'attuale opposizione potrebbe perdere il proprio mandato".

Share
Translate »