Sant’Arpino. Questione viabilità, Di Mattia/Capasso: “Presto interventi di manutenzione. I lavori per la fibra/rete elettrica non sono gestiti dal Comune, chiederemo un risarcimento”

SANT’ARPINO. Arrivate, ieri, le precisazioni dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ernesto Di Mattia in merito ai lavori che stanno interessando la rete viaria negli ultimi mesi. Diverse lamentele sono state espresse, nelle scorse settimane dai cittadini, per lo status delle strade la cui percorribilità è stata parzialmente compromessa a causa dei lavori che ben cinque ditte stanno eseguendo sul territorio per il potenziamento della rete elettrica e per la fibra.

"Pienamente consapevoli delle difficoltà che stanno attraversando i cittadini alle prime segnalazioni ci siamo messi subito al lavoro, - hanno fatto sapere il primo cittadino e l'assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Gennaro Capasso - in Comune ed effettuando il controllo analogo, per garantire l’ottimale ripristino dello stato dei luoghi da parte delle ditte che si stanno occupando dei lavori de quo. Interventi che, occorre precisare, non sono gestiti direttamente dal Comune: non è il nostro Municipio a fare gli affidamenti, non è il nostro Municipio a pagare, non è il nostro Municipio a dover monitorare l’avanzamento dei lavori. Si tratta di interventi gestiti da società di servizi che stanno ammodernando le reti e che chiedono un’autorizzazione al nostro Ente”.

In alcuni punti del paese i cavi della fibra sono stati sistemati a pochi centimetri dall’asfalto (nel caso di rifacimento della strada i cavi verrebbero inevitabilmente danneggiati) e durante tutto il periodo natalizio è stata effettuata la fresatura di alcuni tratti di strada interessati dai lavori ma il ripristino è stato effettuato diversi giorni dopo: le automobili sono praticamente circolate su strade “scoperte” di asfalto.

“Stiamo provvedendo a rendere le strade percorribili a stretto giro con interventi di manutenzione straordinaria dello strato bituminoso - hanno sottolineato Di Mattia e Capasso - e contestualmente abbiamo dato disposizione di far partire le procedure burocratiche per valutare l’ipotesi di chiedere un risarcimento alle società che stanno lavorando sulle strade cittadine. Un iter che sarà molto celere. Entro dieci giorni al massimo daremo un nuovo aggiornamento sulla situazione. Il nostro interesse primario di amministratori è e rimane quello di amministrare per risolvere le molteplici problematiche che si presentano nel nostro Comune, nonostante il dissesto e sotto organico. E chi dice o pensa il contrario mente sapendo di mentire, come qualche iettatore che si è messo a fare la danza della pioggia negli ultimi giorni: volevamo precisare che che purtroppo per lui, nonostante il periodo invernale, un sole splendente sta illuminando il nostro Comune da diversi giorni. È il sole dell’onestà intellettuale, della dedizione e del lavoro che prevale sulle ombre degli speculatori e delle menzogne raccontate per strumentalizzare senza vergogna delle questioni irrilevanti".

Share
Translate »