Elezioni Regionali. Tamburro sul programma per l’agro atellano:”Revisione rete viaria urgente. Creazione di un Forum delle associazioni unico atellano”

AREA ATELLANA. “L’Agro Atellano rappresenta un’area strategica della provincia di Caserta, con enormi potenzialità in termini di agricoltura di qualità, artigianato, piccola impresa e turismo di prossimità, ma da troppi anni abbandonata dalle istituzioni regionali. È ora di invertire la rotta”. Lo dichiara il capolista della lista Cirielli Presidente Giuseppe Tamburro.

Con il presidente Cirielli ci attiveremo per potenziare i servizi dei Comuni del territorio affiancando con azioni mirate le amministrazioni locali - ha evidenziato Tamburro - così potremmo andare a superare criticità storiche del comprensorio. Fondamentale è il completamento definitivo della rete fognaria e depurazione in tutti i quartieri ancora scoperti, con particolare attenzione alle periferie di Orta di Atella e Succivo”.

Per l’avvocato dirigente nazionale del Banco delle Opere di Carità non va trascurato il tema della sicurezza. “Realizzeremo in sinergia con i Comuni e le forze dell’ordine - ha sottolineato - un piano regionale straordinario di videosorveglianza integrata e illuminazione pubblica a LED nei comuni di Orta di Atella, Cesa, Succivo e Sant’Arpino”.

La crescita demografica che hanno fatto registrare i comuni atellani impone una revisione della rete viaria. “La riqualificazione e messa in sicurezza della SP 1 Aversa–Sant’Arpino–Succivo–Orta di Atella (ex SS 87) non è più differibile - ha spiegato - così come il potenziamento del trasporto pubblico locale con nuove linee di autobus elettrici che colleghino i quattro comuni con Aversa, la stazione AV di Afragola e Napoli".

Il patrimonio storico culturale dell’Antica Atella va ‘messo a regime’. “La creazione del “Parco Archeologico e Culturale dell’Antica Atella” con valorizzazione degli scavi e dei siti storici di Sant’Arpino, Orta, Succivo e Cesa potrebbe diventare una fonte di sviluppo per tutta l’area - ha detto - da affiancare ad un’opera di promozione della storia atellana finalizzata a custodire questa continuità profonda tra un passato che affonda le radici nella storia millenaria del teatro con le Fabule Atellane e un futuro che non deve dimenticare mai il suo potenziale. Ciò richiede luoghi di dialogo, strumenti capaci di connettere, di unire, di far emergere una visione condivisa".

Da qui nasce l’idea di un Forum delle Associazioni atellano e di un Forum Giovani atellano. "Non semplici organismi, ma spazi simbolici, vere e proprie agorà moderne in cui far convergere la pluralità delle esperienze, delle idee, delle sensibilità. Sarebbero ponti tra comunità che già oggi condividono la stessa radice, semi di un futuro in cui l’unione non cancella le differenze, ma le esalta in un’unica armonia.

Porto in Regione – conclude Giuseppe Tamburro – la voce di un territorio che non vuole più essere considerato solo un dormitorio di Napoli o Caserta, ma una comunità orgogliosa delle proprie radici e desiderosa di futuro. Con Edmondo Cirielli Presidente e con il centrodestra unito possiamo finalmente dare all’Agro Atellano la dignità e le risorse che merita".

Share
Translate »