Funziona la sinergia fra le amministrazioni di Sant’Arpino e Succivo. In arrivo cinque milioni di Euro per i progetti di rigenerazione urbana

Sant'Arpino/Succivo.  Con Decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, di concerto con il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, del 19 ottobre 2022, è stato pubblicato l’elenco dei Comuni finanziati per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Come previsto dal decreto del 21 febbraio 2022, i comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti potevano presentare la propria candidatura in forma associata. Con proprie delibere di Giunta i Comuni di Sant’Arpino e Succivo, hanno colto questa grande opportunità. I progetti finanziati, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano, riguardano la Manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’area del parco pubblico “Vaca Castellone” per due milioni di euro; l’adeguamento funzionale dell’area urbana “Piazzetta dei Caduti” per 511.000 euro e la rifunzionalizzazione e riuso di parte del Palazzo Ducale Sanchez de Luna , da destinare, attraverso interventi di ristrutturazione edilizia, ad un uso polivalente finalizzato allo sviluppo dei servizi sociali e culturali per un importo di 2.488.990 euro. Grande soddisfazione da parte dei Sindaci Ernesto Di Mattia e Salvatore Papa, che dichiarano: “un grande obbiettivo raggiunto per le due comunità, che con impegno e lungimiranza, hanno da subito creduto a questa opportunità, mettendosi a lavoro e confrontandosi sulle tematiche e la mission da seguire per una crescita socio-culturale che investe l’intero comprensorio atellano”. “Un grande risultato – dichiara il consigliere comunale di Sant'Arpino con delega ai finanziamenti pubblici Ernesto Di Serio – frutto della sinergia di due amministrazioni con una visione lungimirante, che come per il recente passato, fanno rete per raggiungere obiettivi alti, in una collaborazione politica ed amministrativa, che travalica i confini comunali, per un ragionamento esteso al concetto di atellanità”. “I Fondi Comunitari e Nazionali sono una grande opportunità per dare alle nostre comunità gli strumenti per restare al passo con i tempi – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale di Succivo e Consigliere delegato ai fondi PNRR Aniello Tessitorenon possiamo farci trovare impreparati, nei prossimo mesi avremo un grande lavoro da fare per partecipare alle tante opportunità che ci saranno, ad oggi il bilancio è più che positivo con circa 8 milioni di Euro già finanziati. La strada è ancora lunga ma siamo intenzionati a percorrerla tutta".

Share
Translate »