Giorgio Albertazzi. Il saluto di Sant’Arpino e PulciNellaMente

albertazziSant'Arpino    Giorgio Albertazzi, un gigante della storia del teatro italiano, se n'è andato all'età di 92 anni.

E' stato interprete raffinato e colto del nostro teatro e Sant'Arpino ha avuto l'onore, grazie alla manifestazione di “PulciNellaMente”, di vederlo, per ben due volte, testimone e protagonista di tale evento, di cui Giorgio Albertazzi è stato anche il “padrino”.

La prima volta, il 27 aprile del 2007, quando a casa del Maestro, a Roma, si svolse la cerimonia di consegna del premio alla carriera al grande attore, seguita dalla presentazione della IX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola.

La seconda volta, il 22 dicembre del 2007, era un sabato, fu ospite al Cinema-Teatro Lendi di Sant'Arpino, insieme ad altri illustri ospiti, tra cui il presidente dell'Associazione Critici Teatrali, Giulio Baffi, e il noto attore Patrizio Rispo, amato protagonista della soap “Un posto al sole”.

In quella occasione, Giorgio Albertazzi rivolgendosi ai promotori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, ebbe ad esclamare “Sto proprio bene qui con voi”, dopo avere sottolineato: “Di manifestazioni dedicate al teatro dei ragazzi ne vedo tante ogni giorno, ma devo confessarvi che PulciNellaMente mi ha particolarmente colpito per la sua originalità”.  

Ed era naturale che nascesse una tale attrazione tra la cittadina erede delle “Fabulae Atellanae”, e dove mosse i primi passi la commedia italiana, ed il gigante del teatro italiano.

La città di Sant'Arpino, la comunità di PulciNellaMente, nel ricordo della bellissima “lectio magistralis” che incantò letteralmente i presenti nel teatro Lendi, esprimono il cordoglio ai familiari e inviano al grandissimo attore un caloroso buon viaggio e “Grazie, Maestro!”.

I promotori della rassegna si impegnano, inoltre, a promuovere nei prossimi mesi iniziative per celebrare il genio e l’arte dell’ultimo imperatore del teatro italiano.

 

 
Share
Translate »